WEC
WEC 6 Ore Austin 2024 Hypercar, vince la #83 Ferrari! 2ª Toyota, 3ª #50 Ferrari
WEC 6 Ore Austin 2024 Hypercar, vince la #83 Ferrari AF Corse! Gran gara di Shwartzman, Kubica e Ye. 2° posto per la #7 Toyota, 3ª la #50 Ferrari
WEC 6 Ore Austin 2024 Hypercar, vince la #83 Ferrari AF Corse! La 499P privata di Robert Shwartzman, Robert Kubica e Yifei Ye si è aggiudicata la gara grazie a una penalizzazione assegnata alla #7 Toyota a meno di un’ora dalla fine. È il primo successo di una Ferrari nel WEC in una gara che non sia la mitica 24 Ore di Le Mans. Terza la #50 di Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen.
Clamoroso quanto accaduto all’equipaggio di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nyck de Vries: il trio si è infatti visto infliggere un Drive Through quando era saldamente al comando della corsa, con dieci secondi di margine su Shwartzman. Kobayashi non aveva infatti rispettato le bandiere gialle. La #7 Toyota ha comunque raggiunto un’ottima seconda posizione, date le premesse della vigilia.
Nonostante questo, Kobayashi ha cercato in tutti i modi di raggiungere Shwartzman in extremis. Il giapponese ha però forzato troppo negli ultimi giri, quando il suo distacco era di meno di due secondi, andando lungo in due occasioni e buttando alle ortiche ogni velleità di vittoria.
Quarto posto in casa per la #2 Cadillac con telaio Dallara, . Un bel modo per il marchio statunitense di salvare la stagione, vissuta con grande difficoltà quest’anno. Bel quinto posto per la #35 Alpine, protagonista di una gara non semplice, al miglior risultato stagionale.
Sesto posto e Drive Through anche per la #6 Porsche, a causa dell’infrazione di Kevin Estre, la stessa di Kobayashi. Nona anche la seconda Alpine, la #36 con Mick Schumacher in equipaggio. Fuori dalla top ten la Lamborghini Iron Lynx, con la #63 che termina al tredicesimo posto. Ritirata la #51 Ferrari a causa di un problema tecnico.
100 secondi di penalità inflitti a cinque minuti dal termine alla #20 BMW a causa di un’infrazione tecnica non meglio specificata, che scivola così fuori dai primi dieci, dopo una gara tutta passata nella prima parte della classifica.