Seguici su

Formula 1

F1 | Orari TV Sky e TV8 del GP di Silverstone

Il GP di F1 più vecchio al mondo: il weekend di Silverstone si prospetta ricco d’azione; di seguito orari e anteprima.

Pubblicato

il

orari silverstone f1
La partenza del GP di Silverstone 2023 di F1 (© X.com SIlverstone UK)

In Gran Bretagna va in scena l’ultima tappa del trittico di gare europee di F1 cominciato con i GP di Barcellona e Spielberg. Sul circuito di casa di tanti piloti e team, si prospetta un’altra avvincente lotta al vertice. Di seguito anteprima e orari del GP di Silverstone di F1.

L’anteprima del GP di Silverstone di F1

Storie tese Verstappen-Norris, inseguono le Rosse

Il circus arriva a Silverstone dopo un weekend austriaco carico di tensione. Il GP è stato vinto da George Russell, ma il grande oggetto di discussione è stato l’incidente Verstappen-Norris, che ha di fatto consegnato la vittoria al pilota Mercedes. L’episodio è stato una conferma del fatto che ormai la superiorità di Red Bull non è più cosa certa.

Max Verstappen sarà determinato a tornare alla vittoria in terra britannica. Ancor di più lo sarà Lando Norris, nel GP di casa suo e del suo team, che in questo momento sembra avere la vettura più performante. Il pilota McLaren, nell’edizione dell’anno scorso, sorprese proprio Max al via, conducendo nelle fasi iniziali prima di cedere all’olandese.

Norris concluse comunque in 2ª piazza, conquistando il suo primo podio casalingo in F1. Tra lui e Max c’è sempre stato un buon rapporto, che però sembra essersi incrinato dopo l’ultimo scontro al Red Bull Ring. Sarà interessante vedere come si svilupperà un’altra eventuale lotta tra i due.

Ferrari cerca riscatto dopo un weekend in cui, nonostante il podio di Carlos Sainz, l’impressione è quella di aver perso un’occasione, vedendo cos’è successo tra i due piloti di testa. Entrambi i piloti hanno dimostrato in passato di essere molto competitivi a Silcerstone.

Pur non avendo mai vinto qui, Charles Leclerc ha sfoderato diverse prestazioni eccellenti, sfiorando il successo contro la Mercedes di Hamilton nel 2021. Nel 2022 invece, solo un errore di strategia nel finale lo privò di un trionfo che sembrava già acquisito.

Proprio in quell’occasione prese forma il weekend dei sogni di Carlos Sainz. Partito dalla pole, lo spagnolo conquistò la sua prima vittoria in F1.

Lewis Hamilton, il padrone di casa

Il GP britannico è di fatto la gara di casa anche per Mercedes, il cui team di F1 ha sede a Brackley. Soprattutto, lo è per i suoi piloti, George Russell e Lewis Hamilton. Il primo cercherà di confermarsi dopo aver conquistato in maniera inaspettata la sua seconda vittoria in F1.

La carriera di Lewis Hamilton dice che il 7 volte campione del mondo è anche il dominatore di questo circuito. Il futuro pilota Ferrari ha vinto 8 volte a Silverstone: nessuno come lui nella storia della F1. Non a caso, uno dei rettifili del tracciato porta proprio il suo nome.

Impossibile dimenticare anche il suo trionfo con il team ART nel 2006, quando correva ancora nella GP2 Series. Partendo dalla quarta fila, Hamilton vinse Gara 2 sotto gli occhi di Ron Dennis, che forse proprio in quell’occasione si convinse a promuoverlo in McLaren per l’anno successivo.

Il weekend di Silverstone potrebbe essere un crocevia importante per Daniel Ricciardo. L’australiano viene da una buona prova in Austria, dove è andato a punti. Il suo futuro con Racing Bulls però è ancora fortemente in discussione. 

Gli orari del GP di Silverstone di F1

Di seguito gli orari e la copertura televisiva per il GP di Silverstone di F1. Tutte le sessioni del weekend saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW. Saranno rese disponibili su TV8 le repliche, in differita, di qualifiche e gara.

Venerdì 5 luglio

  • Prove libere 1: 13:30 (Sky Sports F1, NOW TV)
  • Prove libere 2: 17:00 (Sky Sports F1, NOW TV)

Sabato 6 luglio

  • Prove libere 3: 12:30 (Sky Sports F1, NOW TV)
  • Qualifiche: 16:00 (Sky Sports F1, NOW TV; in differita su TV8 alle 19:45)

Domenica 7 luglio

  • Gara: 16:00 (Sky Sports F1, NOW TV; in differita su TV8 alle 19:30)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *