Seguici su

Ruote coperte

Prime gioie 2024 per Iron Dames nell’ELMS e nel Rally

Tra GT e Rally arrivano le prime gioie 2024 per le Iron Dames. Ad Imola e in Francia i risultati ottenuti danno fiducia per il resto del 2024

Pubblicato

il

Le Iron Dames festeggiano la vittoria nella 4H di Imola dell'ELMS
Le Iron Dames festeggiano la vittoria nella 4H di Imola dell'ELMS (© Iron Dames)

Le Iron Dames stanno vivendo un momento positivo tra il GT e il Rally. Dopo un avvio di stagione difficile in cui la squadra non sembrava trovare la quadra è arrivata la prima vittoria stagionale nell’ELMS a Imola. Anche il progetto off-road sta andando molto ben con la coppia Sarah Rumeau e Julie Amblard che ha raggiunto il suo miglior risultato di carriera nell’ultima tappa corsa.

Prime gioie 2024 per Iron Dames: dal Bahrain a Imola

Lungo le rive del Santerno le dame di ferro hanno conquistato il primo trionfo stagionale. La 4 Ore corsa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con la Porsche LMGT3 ha sancito la prima gioia del 2024 per l’equipaggio composto da Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting.

Dal WEC all’ELMS con la stessa vettura. Dal Bahrain a Imola. Sono passati 8 mesi da quella storica vittoria nell’ultimo appuntamento del WEC 2023 e nella prima parte di stagione le ragazze di Deborah Mayer non erano ancora riuscite a ripetersi. Nel mondiale endurance si sono dimostrate competitive e in lotta per la top five, salvo qualche piccolo incidente di percorso.

Nell’European Le Mans Series invece, ritrovata la vettura tedesca che gli ha regalato il successo a Sakhir, avevano fino ad oggi ottenuto tre pole position, ma mai un primo posto in gara. In terra romagnola la prima casella della griglia si è invece tramutata in un trionfo.

La bellezza di una vittoria tanto attesa è proprio il modo in cui arriva. Ad Imola le dame hanno ribadito la loro forza in qualifica. Sarah Bovy ha cancellato i fantasmi del brutto incidente vissuto a Watkins Glen e che era costato al team la partecipazione alla 24 Ore di Spa. Salita in macchina ha fatto la pole, contro i dati ottenuti nelle prove che non davano le ragazze per favorite.

In gara hanno fatto il resto. Tre stint solidi che le hanno mantenute sempre in vetta o il lotta per la vittoria. L’ultimo di Michelle, da applausi. La danese ha tenuto dietro con le unghie e con i denti i rivali sull’Aston martin di Racing Spirir of Leman. L’episodio apicale quando sul rettilineo l’auto inglese ha toccato il posteriore della Porsche magenta, facendole perdere il controllo.

No panic per la Gatting che con freddezza ha mantenuto la calma e ha continuato a tenere giù il piede. Come ammesso da lei stessa dopo la corsa, questa vittoria da uno spirito diverso a tutta la squadra, anche in vista dei prossimi appuntamenti e di una seconda parte di stagione che sarà molto intensa.

I risultati non arrivati nella prima parte dell’anno non hanno scoraggiato il team, che è stato fondato su basi e valori solidi. Questa ultima vittoria serviva però molto per respirare e perseverare sulla strada che è stata intrapresa molti anni fa.

Prime gioie 2024 per Iron Dames: i miglioramenti nei Rally

Buone notizie arrivano anche dall’equipaggio di Sarah e Julie. Nella gara del Rallye Aveyron Rouergue-Occitanie, quinto appuntamento del Campionato francese Rally, hanno conquisto uno storico quinto posto per loro e la famiglia rallistica delle Iron Dames.

Si tratta infatti del miglior piazzamento ottenuto dal progetto, appena nato, della famiglia di Deborah Mayer e del migliore mai ottenuto dalla coppia francese. Infatti le due dame si erano fermate ad un ottava posizione.

Le Iron Dames durante il Rallye Aveyron Rouergue-Occitanie

Le Iron Dames durante il Rallye Aveyron Rouergue-Occitanie (© Iron Dames)

Le due francesi hanno dichiarato di essere molto felici del weekend positivo che hanno svolto. Le condizioni non erano semplici, con diversi tipi di tracciato e il meteo che ha offerto molte variazioni durante i vari giorni. Eppure le ragazze in vero stile Iron Dames hanno mantenuto i nervi saldi ottenendo un ottimo risultato. Ne la pioggia ne la notte hanno impensierito Sarah e Julie.

L’anno delle Iron Dames prosegue su binari colmi di positività e fiducia per i mesi rimasti. Da qui fino a novembre sarà interessante vedere i progressi non solo nelle ruote coperte, ma anche nelle competizioni monoposto. Gli scenari in ballo sono molti ed al momento tutte sono concentrate nell’ottenere il massimo per portare in alto i colori che vestono e rendere onore ad un progetto che chiamano famiglia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *