SBK
Toprak non si ferma più e sale a 10 vittorie consecutive
Coppia inarrestabile quella turco tedesca. Nella domenica del Round di Most Toprak domina ancora e continua la sua striscia positiva
Al momento la coppia Razgatlioglu-Bmw sembra inarrestabile. Nella domenica del Round di Most il turco ha vinto sia la Superpole Race che Gara 2 in scioltezza, allungando in campionato sulla coppia Aruba Racing. I due piloti Ducati hanno vissuto un fine settimana a due facce. Bulega è stato consistente portando a casa due podi, mentre per Bautista è stata una giornata da dimenticare.
La cronaca della Superpole Race
Nella gara che qualifica e stabilisce le posizioni in griglia per la corsa del pomeriggio, Toprak ha trionfato. Stavolta a rendergliela più difficile ci ha pensato Nicolo Bulega. Il romagnolo con la Panigale V4 ha dato filo dal torcere al turco.
I due piloti hanno messo in scena una bellissima battaglia, in cui alla fine l’italiano si è dovuto arrendere alla forza dell’alfiere BMW, che ha conquistato la sua nona vittoria consecutiva.
Brutto inizio di giornata per il campione del mondo in carica. Durante la battaglia per il podio con il suo compagno di squadra ha commesso un errore, che poteva pregiudicare anche la corsa di Bulega, forzando l’ingresso. Manovra che gli è costata cara in quanto è scivolato perdendo molto tempo e terminando solo settimo.
Sul podio anche Alex Lowes con Kawasaki, davanti a Petrucci e Gardner. Locatelli, Iannone, Rea, Van der Mark e Rinaldi completano la top ten.
Brutto incidente per Sam Lowes, del team Marc VDS, in curva 1. Il pilota inglese ha perso il controllo della sua moto cadendo in modo scomposto. É stato dichiarato poi non idoneo per Gara 2, avendo sofferto la rottura della clavicola.
La cronaca di Gara 2 del Round di Most
In curva 1 di Gara 2 succede di tutto. Toprak è sfilato via senza problemi, ma il disastro accade in casa Ducati. Petrucci valuta male la staccata e travolge Alvaro Bautista. Per i due non c’è stato più niente da fare e la loro corsa è terminata pochi metri dopo il via.
Weekend nero per lo spagnolo che nonostante il feeling ritrovato, non sembra riuscire a concretizzare il potenziale. Il suo futuro sembra sempre più incerto, anche se per la prima volta nella conferenza post Gara 2 si è sbilanciato, dicendo che non ha intenzione di lasciare la SBK dopo una brutta stagione.
Mentre Razgatlioglu si è involato verso la sua decima vittoria consecutiva, Bulega si è dimostrato solido portando a casa il secondo posto e il secondo podio di giornata. Sul terzo gradino è salito invece Locatelli, che riassapora una corsa positiva dopo la molta fatica sofferta con la sua R1.
Gardner vince il duello con Van der Mark per il quarto posto a tre giri dalla fine. Rea, Rinaldi, Iannone, Alex Lowes e Lecuona chiudono la top ten.