MotoGP
A Silverstone verranno celebrati i 75 anni del motomondiale
Il motomondiale ha compiuto 75 anni quest’anno e, per l’occasione, ci saranno degli eventi a Silverstone.
Nel corso di questo weekend, come già annunciato tempo fa, verranno festeggiati a Silverstone i 75 anni dalla nascita del motomondiale. La prima gara della storia venne infatti corsa nel 1949 sull’Isola di Man, oggi teatro di una delle competizioni più folli del motociclismo. Nella giornata di oggi sono state svelate le livree che scenderanno in pista durante il weekend e ci saranno altri eventi celebrativi.
La presentazione delle livree per i 75 anni
Si è concluso da poco l’evento dedicato allo svelamento delle livree iconiche che i vari team hanno scelto di utilizzare per il GP di Silverstone. La presentazione è avvenuta all’interno della corsia box ed è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube della MotoGP.
Le “dediche” dei vari team hanno toccato molti dei personaggi più iconici del motomondiale. Per quanto riguarda i piloti italiani, scenderanno in pista livree dedicate a Valentino Rossi, Max Biaggi e Fausto Gresini. Le collocazioni sono di facile intuizione: Valentino Rossi verrà celebrato dal team VR46, Max Biaggi dall’Aprilia e Fausto Gresini dal team che porta il suo nome.
In tema di personaggi stranieri invece, ecco comparire dediche a Angel Nieto, Mike Hailwood, Freddy Spencer e all’americanità in generale. La livrea dedicata ad Angel verrà portata in pista dal team Pramac, Mike Hailwood verrà celebrato da Johann Zarco, mentre Freddy Spencer dal team HRC. La livrea dedicata invece agli USA è stata fatta, ovviamente, dal team Trackhouse, che porterà in pista una moto su cui ci saranno i volti di alcuni dei piloti americani più iconici.
Altri team hanno invece livree più associate alla storia del loro marchio. La Ducati scenderà in pista con una livrea che richiama alla GP3, la prima Rossa scesa in pista in MotoGP nel 2003; KTM ha invece deciso di ricordare la prima moto da corsa della casa austriaca; Yamaha ha optato per un grande classico, con un ritorno al bianco-rosso, abbinamento di colori tipico degli anni ’70; Nakagami scenderà in pista con una livrea vintage in chiave giapponese.
Il programma del weekend di Silverstone per il compleanno del motomondiale
Il giovedì, come da tradizione, è dedicato al Day of Champions. Per l’occasione, diversi piloti della MotoGP saliranno sul palco per sostenere la raccolta fondi di Two Wheels for Life. Il loro contributo più grosso è rappresentato dal fatto che alcuni dei loro cimeli verranno messi all’asta proprio per supportare l’iniziativa.
Nel corso del weekend ci sarà anche spazio per il ricordo di Mike Trimby. Il fondatore di CEO e IRTA, scomparso nel 2023, entrerà a far parte della MotoGP Hall of Fame, visto il grande contributo da lui dato nel renderla ciò che è adesso. Trimby sarà il primo non pilota della storia a ricevere questo grandissimo riconoscimento, la cerimonia si svolgerà domani alle 12:30 ora locale.
Inoltre, a partire da oggi e fino a domenica, è prevista una mostra con 30 fra le più significative moto dell’intera storia del motomondiale.