GT
Campionato Italiano GT3 Sprint | Orari TV del Round del Mugello 2024
Al Mugello va in scena la penultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint; di seguito anteprima e orari degli appuntamenti di classe GT3.
Il Campionato Italiano GT torna in scena con la terza e penultima prova della serie Sprint, che verrà disputata al Mugello nel weekend del 23-25 agosto. Sono ben 49 le vetture che scenderanno in pista in occasione delle due gare da 50’+1 giro sul circuito toscano. Di seguito, anteprima e orari del Round del Mugello del Campionato Italiano GT Sprint 2024, classe GT3.
Il successivo e ultimo Round Sprint del Campionato Italiano GT si svolgerà a Monza nel weekend del 4-6 ottobre.
Campionato Italiano GT3 Sprint, l’anteprima del Round del Mugello
VSR al comando
In vista del Round del Mugello, l’equipaggio Michelotto-Stadsbader della Lamborghini Huracán #66 di VSR comanda la classifica assoluta di GT3, con un vantaggio di 9 punti sui più vicini inseguitori. Il duo però è in cerca di riscatto dopo il ritiro rimediato in Gara 2 a Imola.
Grazie alla loro costanza, Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola sulla Audi R8 LMS-Tresor di Audi Sport Italia non sono lontani. Nel weekend toscano cercheranno di accorciare il gap dai leader, in modo da essere ancora in corsa per la vittoria finale in vista dell’ultimo Round di Monza.
Segue l’equipaggio della BMW #7 di Ceccato, a 15 punti dalla #66. Per il Round del Mugello, Max Hesse tornerà al fianco di Jens Klingmann, dopo aver saltato il weekend di Imola per la concomitanza con la 24 Ore del Nurburgring.
Imperiale in gran forma
Occhio anche all’equipaggio della Lambo #85 di Imperiale. A Imola, l’equipaggio Denes-Bartholomew è stato imprendibile per tutti; solo una squalifica per infrazione tecnica in Gara 1 gli ha negato la doppietta di vittorie. Imperiale schiererà anche un’altra Lambo, affidata al duo Rogalsky-Fascicolo. Lo schieramento Pro di VSR è completato dal duo Cazzaniga-Frassineti, con quest’ultimo che sostituirà Alberto Di Folco per questo weekend.
Saranno cinque le Ferrari in pista al Mugello. In classe Pro, AF Corse Corse affiderà due 296 GT3 a Di Amato-Boguslavsky e Lappalainen-Nurmi. Per la categoria Pro-Am, saranno in azione il duo Trulli-Bontempelli di Easy Race e l’equipaggio Colavita-Maggi di Double TT Racing. Completa lo schieramento del Cavallino la 488 di Rossocorsa Racing affidata all’equipaggio Am Buttarelli-Marazzi.
La seconda R8 di Audi Sport Italia sarà affidata Cola-Moncini; Di Giusto-Alatalo porteranno in pista l’Aston Martin Vantage di L&A Infinity. Anche due Porsche in gara: quella di Ebimotors e quella di EF Racing.
In categoria GT3 Pro-Am comanda l’equipaggio Ceccato Ebrahim-Fabi sulla BMW di Ceccato. In ritardo di 18 punti il duo Fabi-Moulin, che chiude definitivamente la pattuglia di vetture schierate da VSR.
2 vetture per AKM Motorsport
Il weekend del Mugello vedrà il ritorno in pista dell’equipaggio McIntosh-Mcgee di AKM Motrsport. In categoria GT 3 Am, la Mercedes AMG #61 è stata fin qui dominante, conquistando la vittoria in ciascuna della 4 gare finora disputate. Ovviamente, comandano la sìclassifica con un certo distacco sulla Honda di Nova Race, a -22.
Proprio nelle scorse ore, Marco Antonelli ha ufficializzato anche la partecipazione della seconda Mercedes AMG; la #16 verrà affidata al torinese Gianluca Giraudi e al tedesco Finn Wiebelhaus. Il primo è un pilota di grande esperienza, e che ha partecipato a numerosi campionati, tra cui GT italiano, European Le Mans Series, FIA WEC, Lamborghini Super Trofeo e Ferrari Challenge.
Finn Wiebelhaus invece è un giovane pilota, appena 18enne, che solo quest’anno ha debuttato nel GT. Ha già avuto però l’occasione di mettersi in mostra nello scorso Round del Campionato Italiano GT Sprint. Il tedesco infatti ha conquistato sul Santerno la vittoria di categoria GT3 Pro-Am, al fianco di Gustavo Sandrucci.
Campionato Italiano GT Sprint, gli orari TV del Round del Mugello
Di seguito tutti gli orari del Round del Mugello del Campionato Italiano GT Sprint di classe GT3. Gara 1 e Gara 2 verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 tivùsat; disponibile anche in streaming su www.acisport.it), ma anche sulla pagina Facebook di ACI Sport TV e sul canale YouTube del Campionato Italiano GT.
Venerdì 23 agosto
- Prove libere 1: 10:55-11:40
- Prove libere 2: 17:00-17:45
Sabato 24 agosto
- Qualifiche 1: 9:20-9:35
- Qualifiche 2: 9:45-10:00
- Gara 1: 15:10 (50’+1 giro)
Domenica 25 agosto
- Gara: 14:40 (50’+1 giro)