Seguici su

GT

GTWCE Monza 2024, Gara | OQ BMW #30 vince a sorpresa, podio amaro per Ferrari

La BMW #30 di OQ vince a sorpresa la gara di Monza del GTWCE 2024 davanti alla BMW #32 di WRT. AF Corse conquista un podio agrodolce.

Pubblicato

il

gtwce monza 2024 gara bmw #30
La BMW #30 ha vinto la gara del GTWCE a Monza (© gt-world-challenge-europe.com

La BMW #30 di OQ by Oman Racing di Klingmann-Al Harty-De Haan trionfa nella gara del Round di Monza del GTWCE 2024! 2° posto dopo un’incredibile rimonta per Vanthoor-Van Der Linde-Weerts sulla WRT BMW #32.

Podio amaro per la Ferrari #51 AF Corse di Pier Guidi-Rovera-Abril, che nonostante il ritmo superiore perde la vittoria per questioni di strategia.

Mercedes vince in Gold Cup con la #77 di Haupt e in Silver Cup con la #57 di Winward. La BMW #30 trionfa sia in classe Bronze che in classifica assoluta.

GTWCE Endurance Cup Monza 2024, la cronaca della gara

Ferrari conduce, incidente al via

Alessio Rovera parte bene dalla pole sulla Ferrari #51 di AF Corse. Alle sue spalle, 3 vetture arrivano in lotta alla prima staccata: Auer sulla Mercedes #48 frena troppo tardi e finisce addosso all’Aston Martin #7, che a sua volta impatta sulla WRT BMW #32.

Tutto regolare alla ripartenza, con Rovera che ora si trova davanti alla Porsche #22 di Schumacher CLRT e alla WRT BMW #46 di Raffaele Marciello. Guadagna posizioni Bortolotti sulla Lambo #163 di Iron Lynx: sale dal 23° al 15° posto.

Drudi sull’Aston #7 riparte 8°, 5° Auer sulla Mercedes #48: entrambe le vetture non hanno rimediato danni nell’incidente iniziale. Ancora in gara anche la BMW #32, relegata però al fondo del gruppo.

Intanto, scende in pista la Ferrari #71 di AF Corse, rimasta ferma ai box nei minuti iniziali per un problema accusato prima della partenza. In seguito, la Mercedes #48 viene colpita con una penalità Drive Through per l’incidente del primo giro.

Problemi per Drudi

Colpo scena al minuto 40 di gara: l’Aston Martin #7 di Comtoyou Racing si ferma a bordo bista. Drudi riesce a farla ripartire, ma perde moltissime posizioni ed è ora 24°.

Si lotta in Gold Cup per la leadership di classe: Leonardo Moncini sull’Audi #88 di Tresor ha la meglio sull’Aston #21 di Comtoyou Racing grazie a un bel sorpasso all’esterno in curva 1.

Il passo del trio di testa nella prima ora di gara è nettamente superiore; sono racchiusi in poco più di 4 secondi. Marciello è molto vicino a Guven sulla Porsche #22 di Schumacher CLRT, che però aumenta il passo e si avvicina a sua volta alla Ferrari #51, leader della corsa.

Farfus intanto sale in 4a posizione sulla ROWE BMW #998 superando la Porsche #96 di Rutronik Racing; ha ancora un ritardo di 14 secondi dalla BMW #46.

Lotta Rossi-Estre per il 2° posto

Pit stop per i primi 3: Rovera lascia il volante della Rossa #51 ad Abril, mantenendo la leadership. La BMW #46 è ora pilotata da Valentino Rossi, che si trova davanti a Kevin Estre sulla Porsche #22 dopo la sosta. Intanto ritiro per l’Audi #88, leader di Gold Cup.

Estre però rimane incollato alla BMW, mettendo sotto forte pressione Rossi. Dopo qualche giro, esce fortissimo dalla Ascari e guadagna la posizione sulla #46: la Porsche #22 sale al 2° posto. Abril approfitta di questa lotta per guadagnare terreno, anche se non scappa: 5” dividono i primi due.

Rossi accusa un po’ il colpo e perde contatto con Estre, ma dopo qualche giro torna a girare su tempi paragonabili a quelli dei primi due. Intanto la Ford #64 di Proton entra in top 10 superando la Lambo #63 di Iron Lynx.

La McLaren #27 di Optimum Motorsport è ancora di leader di classe Bronze, mentre la Lambo #19 di GRT conduce in Silver Cup. L’Aston Martin #21 di Comtoyou Racing è di nuovo in testa nella categoria Gold Cup dopo il forfait dell’Audi #88 per un problema tecnico.

Porsche nella ghiaia

Colpo di scena dopo 75′ di gara: Kevin Estre affronta in maniera troppo aggressiva la Variante Ascari; pizzica l’erba in entrata, perde il controllo della vettura e finisce nella ghiaia. La Porsche #22 riparte ma perde molte posizioni. Sale al 2° posto Rossi sulla #46.

Poco dopo, problemi per la McLaren #158 che si ferma in pista: viene invocata la Full Course Yellow. Sosta per Rossi, che effettua il pit stop addizionale obbligatorio approfittando della FCY e del rientro delle vetture alle sue spalle. Torna in pista in 2a posizione.

Un giro dopo, la #46 prende nuovamente la via dei box: questa volta effettua un pit stop completo con tanto di cambio pilota; Maxime Martin sostituisce Rossi. Si ferma anche la Ferrari #51 per la sosta obbligatoria; Abril rimane alla guida e mantiene la leadership.

La FCY diventa Safety Car, e il gruppo viene compattato. Alla ripartenza, la classifica vede Abril sempre in testa sulla #51, seguito dalla Porsche #96 di Rutronik e dalla ROWE BMW #998. 4a la Lambo #163 di GRT davanti alla BMW #46.

Altra Safety Car

Si riparte, quando mancano 75′ alla fine della corsa. Aggressivo Harper sulla BMW #998: attacca e supera Niederhauser sulla Porsche #96 per il 2° posto. Contatto in curva 1 tra la Ferrari #52 di AF Corse e la Lambo #19 di GRT, leader in Silver Cup. Quest’ultima si gira e perde tante posizioni, la Rossa perde il cofano e deve rientrare ai box.

Viene nuovamente sventolata la Full Course Yellow. Niederhauser entra ai box: Andlauer sale al volante della Porsche #96, ora 5a. Intanto la FCY diventa Safety Car. Con 56” di gara rimasti, si riparte. Si ritira la Porsche #22: gara compromessa dopo l’errore di Estre.

Tutto liscio alla ripartenza. A 50′ dal termine entra ai box Abril; Pier Guidi gli da il cambio sulla Ferrari #51. Pochi minuti dopo viene seguito da gran parte del gruppo. Martin si trova ora davanti a tutti sulla BMW #46, anche se dovrà effettuare un’altra sosta.

Il rientro della maggior parte delle vetture favorisce Pier Guidi, che ora è 15° ma ha strada libera e registra tempi velocissimi. Problemi per la BMW #998: una delle gomme non è montata bene; Hesse è costretto a tornare ai box.

Nel frattempo, le BMW di OQ e Paradine conducono in Bronze Cup. La Mercedes #57 di Winward è in testa in classe Silver, seguita dalle Aston Martin di Comtoyou e Walkenhorst. L’Audi #25 di Sainteloc insegue la Mercedes #77 di Haupt per la leadership di categoria Gold.

Clamoroso: Klingmann su BMW in testa a sorpresa la gara del GTWCE a Monza

A 35′ dal termine Valentino Rossi torna alla guida della WRT BMW #46. Si trova davanti alla Ferrari #51; è 13°, ma tutti i piloti davanti a lui saranno costretti a fermarsi per rispettare il limite massimo di 55′ per stint.

Vola Pier Guidi, alla caccia di Rossi. I due ora sono separati da meno di 3”, anche se in mezzo a loro c’è la Mercedes #48. A 21′ dalla fine il pilota della Rossa rompe gli indugi e supera la Mercedes con un gran sorpasso all’esterno alla prima variante.

Pier Guidi mette immediatamente nel mirino Rossi e non perde tempo: un giro dopo sferra l’attacco nello stesso punto. Il tentativo di sorpasso ha successo: la Ferrari #51 è prima tra le vetture che hanno già effettuato tutte le soste

Attenzione però: le vetture davanti devono solo effettuare un rabbocco di carburante. I pit stop sono dunque molto veloci: Klingmann sulla BMW #30 di OQ e Feller sulla Tresor Audi #66 sono davanti alla Rossa.

Rientra anche Vanthoor sulla WRT BMW #32; torna in pista alle spalle di Klingmann. Pier Guidi supera Feller. La classifica effettiva ora è Klingmann, Vanthoor, Pier Guidi; le due BMW sono vicinissime. Pier Guidi è il più veloce, ma a 5′ si trova a circa 3” dal leader.

Con i pit stop di Andlauer e Hofer si delinea la vera classifica. I primi tre sono vicinissimi negli ultimi minuti di gara. Pier Guidi attacca Vanthoor in curva 1: i due si toccano e il ferrarista taglia la chicane; restituisce la posizione prima della Ascari.

Jens Klingmann porta alla vittoria la BMW #30 di OQ by Oman Racing nella gara di Monza del GTWCE Endurance Cup 2024, trionfando sia Bronze Cup che nella classifica assoluta! Rimonta clamorosa della WRT BMW #32: ultima dopo un contatto al primo giro, chiude al 2° posto.

Podio amaro per la Ferrari di AF Corse: la Rossa è stata la vettura più veloce per tutta la gara, ma è stata beffata dalla geniale strategia delle due BMW. 4a la Tresor Audi #99 davanti alla WRT BMW #46 di Rossi-Marciello-Martin; 10° posto per la Lambo #163 di GRT.

Vittoria in Gold Cup per la Mercedes #77 di Haupt, davanti alla Sainteloc Audi #25 e all’Aston Martin #21 di Comtoyou Racing. Trionfo della stella a tre punte anche in classe Silver, con la #57 di Winward che precede le Aston Martin di Comtoyou e Walkenhorst.

Nella classifica generale dell’Endurance Cup, l’equipaggio dell’Aston Martin #7 di Comtoyou rimane in testa con 54 punti nonostante lo 0 di oggi. Si avvicinano la Ferrari #51 e l’Audi Tresor #99; entrambi gli equipaggi sono ora a -3 dalla vetta.

GTWCE Endurance Cup Monza 2024, i risultati della gara

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *