ELMS
4H Mugello, LMP3 | Vittoria mozzafiato per la #8 Team Virage
Vince la #8 Team Virage nella 4H Mugello 2024, classe LMP3, dopo un arrivo quasi in volata con la #15 RLR MSport.
La Ligier #8 di Team Virage trionfa in classe LMP3 nella 4H Mugello 2024 dell’ELMS! Vittoria conquistata quasi in volata sulla #15 di RLR MSport. Completa il podio la #88 di Inter Europol.
Con tanti equipaggi distanziati da pochissimi punti, la lotta per il titolo LMP3 sarà più che mai avvincente nell’ultimo Round di Portimao.
ELMS 4H Mugello 2024, classe LMP3: la cronaca della gara
Sorpassi al vertice
Il poleman Miguel Cristovao sulla Ligier #17 Cool Racing mantiene la leadership in partenza. Alle sue spalle, Alexander Matschull sulla #4 DKR perde un paio di posizioni, scivolando dalla 2a alla 4a piazza; viene sopravanzato dalle Ligier #88 Inter Europol Competition e #31 RSL.
Mentre Matschull viene superato anche dalla Ligier #11 Eurointernational, Bukhantsov sulla #88 si mette a caccia della #17, leader di classe. Una Safety Car causata dall’uscita di pista di una LMP2 però ferma tutto.
Cristovao mantiene la leadership alla ripartenza, ma gli inseguitori rimangono vicini: quando ci avviciniamo ai 45′ di gara, la top 4 è racchiusa in appena 3”. Intanto continua a perdere posizioni la #4 DKR, ora al 5° posto.
Passa qualche giro, e Cristovao scivola dalla 1a alla 3a posizione: viene prima scavalcato dalla #88 Inter Europol Competition, poi anche dalla #11 Eurointernational.
Tante Safety Car e bandiera rossa
La gara viene neutralizzata per un contatto tra una GT3 e una LMP2 quando siamo ai 90′ di gara: alla Safety Car, la #12 WTM by Rinaldi conduce sulla #11 Eurointernational e la #88 Inter Europol. Alla ripartenza, un nuovo contatto quasi immediato tra la Lambo GT3 #63 e la LMP2 #83 richiede un’altra neutralizzazione.
La temporanea VSC diventa poi Safety Car. Poco prima dell’interruzione, si gira la #88 dopo un contatto con la #12. Quest’ultima rimane al 2° posto, mentre la #88 perde diverse posizioni; la #8 Team Virage sale in 3a.
Si riparte con un’ora e 47 minuti rimanenti: si corre poco, dato che un altro incidente tra due GT3 chiama in causa la Safety Car. I numerosi detriti lasciati in pista sul rettilineo e i danni alle barriere costringono la direzione gara a tramutare la SC in bandiera rossa.
Scontro in vetta
Scontro di vertice alla ripartenza: entrano in contatto la #5 RLR MSport e di Ali e la #17 COOL Racing di Oltremare; quest’ultimo finisce contro le barriere alla Poggio Secco. Viene nuovamente chiamata in causa la VSC, poi tramutata in Safety Car.
La situazione di classifica vede ora la #5 RLR MSport in testa, davanti alla gemella #15 e alla #11 Eurointernational. Intanto, la #12 WTM viene penalizzata con un drive through per un incidente occorso nella prima ora di gara.
La #5 RLR MSport sfrutta bene la situazione di VSC per portarsi al comando, ma viene colpita con una penalità stop and go di 5” per l’incidente con la #17, a causa della quale perde diverse posizioni. La #15 passa quindi in testa.
Nell’ultima fase di gara, Julien sulla #15 RLR MSport crea un gap di 25” sulla #8 Team Virage, salita in 2a piazza dopo l’ultimo giro di soste. Quest’ultima ha a sua volta un grande vantaggio sulla #31 RSL, che è invece tallonata dalla #88 Inter Europol.
Colpo di scena nel finale
Quando tutto sembra fatto per la vittoria della #15 arriva un colpo di scena: a pochi minuti dalla fine Julien prende la via dei box; è costretto a fare rifornimento per non rimanere a secco. La #8 Team Virage passa così in testa. La #15 torna in pista in 3a posizione.
Per lo stesso motivo, anche la #11 Eurointernational torna ai box. La #15 ora è seconda; la #8, leader di classe, sta procedendo molto lentamente per non rimanere senza carburante. Julien è molto più veloce e nel finale riduce il distacco a meno di 1”, ma non riesce a sorpassare.
Con il fiato sospeso fino all’ultimo, la Ligier #8 Team Virage taglia il traguardo per prima e conquista la vittoria di classe LMP3 nella 4H Mugello 2024 dell’ELMS! Sfuma nel finale la vittoria per la #15 RLR MSport, 2a. Podio per la #88 Inter Europol, che precede la #31 RSL.
La lotta per il titolo LMP3 ora è più che mai serrata. Gli equipaggi di Team Virage, RLR e Eurointernational sono pronti a darsi battaglia nell’ultimo Round dell’ELMS, che si terrà a Portimao il 19 ottobre.