Seguici su

CIV SBK

CIV Magazine | Round 6, il gran finale

A Imola si è chiuso il 2024 del Campionato Italiano moto con il Round 6 del CIV. Un finale che in cui si sono assegnati gli ultimi titoli.

Pubblicato

il

Lorenzo Zanetti in lotta con Alessandro Delbianco in Gara 2 del CIV a Imola
Lorenzo Zanetti in lotta con Alessandro Delbianco in Gara 2 del CIV a Imola (© Marco Montrone - Photo Agency)

Il Round 6 del CIV 2024 ha chiuso la stagione con il gran finale. Sono quattro i titoli conquistati a Imola, sulle rive del Santerno. Spettacolo e battaglie in pista hanno ravvivato il sabato e la domenica dei tifosi accorsi in autodromo per godersi un weekend all’insegna delle due ruote.

SBK

Nella categoria regina la wildcard Lorenzo Zanetti ha dominato il sesto Round del CIV. Arrivato con il #1 che svettava prepotente sul suo cupolino, il pilota di Broncos non ha fatto sconti a nessuno e ha conquistato entrambe le gare. Se però in Gara 1 non ha potuto festeggiare la vittoria per una penalità di 6 secondi, dovuta ai due long lap penalty rimediati per l’incidente del 2023 proprio a Imola; in Gara 2 ha trionfato godendosi podio e champagne.

Alessandro Delbianco ha chiuso quindi con una vittoria e un secondo posto che gli hanno conferito il titolo di vicecampione del CIV SBK 2024. Il pilota di DMR Yamaha è stato uno dei grandi protagonisti di questa stagione ed era giusto chiudesse nel migliore dei modi.

Ottimo Samuele Cavalieri che chiude la sua stagione con due podi. Anche il suo compagno di squadra dell’Aprilia M2 Nuova Racing, Luca Bernardi, ha ben figurato sulla pista del Santerno, ma ha raccolto una caduta in Gara 1 mentre lottava per la vittoria e un quarto posto in Gara 2. Con questi risultati il terzo posto sul podio della classifica generale è andato proprio a Cavalieri con 172 punti contro i 161 di Bernardi.

Michele Pirro a Imola nell'ultimo Round del CIV 2024 con una livrea speciale dedicata al Corpo della Polizia

Michele Pirro a Imola nell’ultimo Round del CIV 2024 con una livrea speciale dedicata al Corpo della Polizia (© Marco Montrone – Photo Agency)

Supersport 600NG

Il titolo della SSP 600 si è deciso all’ultima gara dell’ultimo round. Luca Ottaviani e Davide Stirpe si sono dati battaglia per tutta la stagione, arrivando al momento decisivo con il pilota di Ducati Garage 51 Barni by dto in testa alla classifica del campionato. Ottaviani non poteva far altro che vincere entrambe le gare, come ha fatto, e sperare in qualche risultato sfavorevole dell’avversario.

Stirpe non si è lasciato schiacciare dalla pressione e con un terzo e un sesto posto ha conquistato il titolo italiano della SSP 600NG. Il suo terzo titolo tricolore in totale e uno dei più soddisfacenti in quanto lottato fino alla fine.

Sul podio dalla categoria si solo alternati Giombini, altro protagonista della stagione, che ha chiuso terzo in Gara 1, mentre in Gara 2 Rato di 2R Racign ha chiuso secondo, davanti a Mantovani di Mesaroli Racing By Vmr.

Davide Stirpe. campione italiano SS600NG 2024, in azione a Imola

Davide Stirpe. campione italiano SS600NG 2024, in azione a Imola (© Marco Montrone – Photo Agency)

Supersport 300

Anche qui la storia è molto simile a quella della SS600 NG. Emanuele Cazzaniga, pilota di Yamaha Racestar, doveva vincere a tutti i costi per sperare nel titolo italiano. Il suo rivale Alfonso Coppola poteva invece amministrare il vantaggio.

In Gara 1 Cazzaniga è riuscito ad imporsi e portare il suo svantaggio in classifica a -16; quanto bastava per portare la lotta fino alla seconda corsa del weekend imolese. Sul podio Rato e Zannoni.

Domenica Cazzaniga ha ripreso da dove aveva lasciato. Il pilota Yamaha ha vinto Gara 2 ma non è bastato, in quanto Coppola con il suo quinto posto ha vinto il titolo di campione italiano e ha chiuso i conti del 2024.

Sul podio in seconda posizione sempre Rato che ha svolto il doppio impegno correndo anche nella 600NG e ha compiuto qualcosa di unico arrivando a podio nelle due categorie nello stesso giorno. Terzo sempre Zannoni, per un podio che è stato la fotocopia di quello di Gara 1.

Alfonso Coppola, campione italiano della SS300 2024

Alfonso Coppola, campione italiano della SS300 2024 (© Marco Montrone – Photo Agency)

Moto3

Marcos Ruda è arrivato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari carico, dopo aver conquistato il titolo al Mugello nel quinto Round. Lo spagnolo però purtroppo non ha concluso Gara 1 a causa di un problema tecnico che lo ha fermato mentre era in testa. La vittoria se l’è presa Erik Michielon di BeOn We Race-SM Pos Corse, che ha conquistato il primo successo nella categoria.

Sul podio Valentino Casalboni di BeOn Cecchini e Pierfrancesco Venturini BeOn AC Racing. Per i due piloti si tratta del primo podio in assoluto in Moto3. Nella giornata di sabato molti protagonisti sono caduti; come Cristian Lolli  che era in lotta per la vittoria.

In Gara 2 invece il pilota 2WheelsPoliTo GP Project si è imposto riscattandosi dalla delusione del sabato e portando a casa l’ultima gara dell’anno. Il suo 2024 è stato un anno di dominio della categoria. Ruda si è laureato campione con 8 vittorie e 2 podi in sei tappe. Secondo sul podio Cristian Lolli davanti a Kristian Anthony Daniel Jr  terzo classificato nella gara della domenica.

Premoto 3

Cristian Borrelli non ha avuto bisogno di arrivare a Gara 2 per archiviare il campionato della classe entrante del CIV. Gli è bastato vincere Gara 1 del Round 6 per laurearsi campione italiano e chiudere i giochi. All’alfiere Bucci Moto non è però bastato, in quanto ha replicato il trionfo anche in Gara 2. Borrelli ha così festeggiato nel migliore dei modi l’ultima tappa del CIV 2024.

Sul podio della prima gara, interrotta al quarto giro per pioggia, sono saliti Edoardo Savino e Gionata Barbagallo. Domenica invece in seconda posizione è salito Martin Galiuto che ha lottato fino al traguardo con Borrelli per la vittoria. Terzo invece Gabarrini del Team Echovit Pasini Racing.

Cristian Borrelli campione italiano Premoto3 2024

Cristian Borrelli campione italiano Premoto3 2024 (© Marco Montrone – Photo Agency)

CIV Femminile

Grande emozione nel round finale del CIV Femminile, con Josephine Bruno che ha conquistato il titolo italiano nel modo più spettacolare. La pilota del team Kawasaki Gradaracorse ha dominato il weekend, siglando la pole position e realizzando il miglior giro in gara all’ultimo passaggio in 2’11.610. Questa vittoria rappresenta il suo sesto successo stagionale, consolidando la sua leadership.

Dietro di lei, Monica Robotta su Kawasaki ha chiuso al secondo posto, seguita da Nicole Cicillini in terza posizione. Con questi risultati,  Josephine Bruno si laurea campionessa con 159 punti, seguita da Nicole Cicillini a quota 122 e Denise Dal Zotto Yamaha, quarta in gara, con 119 punti.

Domenica, Bruno ha confermato la sua superiorità. Dopo il trionfo di ieri e la conquista del titolo, la pilota ha chiuso la stagione con la settima vittoria, coronando una performance straordinaria. Nicole Cicillini, migliorata rispetto al terzo posto di ieri, ha chiuso in seconda posizione, mentre Monica Robotta ha completato il podio.

Josephine Bruno, campionessa italiana CIV femminile 2024

Josephine Bruno, campionessa italiana CIV femminile 2024 (© Marco Montrone – Photo Agency)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook