Seguici su

GT

Finali Mondiali Ferrari, Qualifiche | Pioggia protagonista a Imola

Pioggia battente nelle qualifiche delle Finali Mondiali Ferrari a Imola. Superpole annullata a causa delle condizioni meteo.

Pubblicato

il

finali mondiali ferrari imola qualifiche
Giacomo Altoè sulla Ferrari #2 di Emil Frey Racing (© ferrari.com)

Il meteo condiziona le qualifiche delle Finali Mondiali Ferrari a Imola. Kirchmayr di Kessel Racing è il più veloce in Coppa Shell; a Cheung il primato di divisione AM. Altoè sulla Ferrari di Emil Frey Racing è 1° nel Trofeo Pirelli; Wietlisbach imprendibile nelle qualifiche riservate alle Ferrari 488.

Non si svolgerà la Superpole, annullata per le condizioni meteo avverse. L’ordine di partenza per le Finali Mondiali di domani sarà dunque determinato proprio dalle qualifiche.

Finali Mondiali Ferrari, la cronaca delle Qualifiche

Coppa Shell AM

Le qualifiche sono condizionate dalla pioggia battente. Prima ancora di completare un giro lanciato, due Ferrari finiscono contro le barriere. Si tratta della #171 di Rossocorsa e della #168 di Ineco: è subito bandiera rossa.

L’impatto avviene comunque a bassa velocità, quindi le vetture sono in grado di tornare in pista quando, dopo una lunga attesa, viene esposta la bandiera verde. L’intensità della pioggia è ancora molto alta: le condizioni sono decisamente provanti.

Roland Hertner di Gohm Motorsport-Engstler guadagna immediatamente la testa della classifica dei tempi. Il tedesco è il primo a scendere sotto il muro dei 2 minuti; nelle prime battute, stacca di quasi 3 secondi gli avversari più vicini.

Il primo ad avvicinarsi ai tempi del leader è il suo connazionale Jan Sandmann sulla Ferrari 296 Challenge #186 di Kessel Racing. Con un crono di 1:59.790 si piazza momentaneamente a poco meno di 8 decimi dal leader. Poco dopo Cheung (#198 Formula Racing) fa registrare il 2° tempo, a mezzo secondo dal primo.

Cambio al vertice: Zois Skrimpias sulla #168 di Ineco va in testa. I piloti cominciano ad avere più confidenza col tracciato e i tempi si abbassano a vista d’occhio. Sandmann, Kamstrup (Formula Racing #113) e Hertner scendono sotto il tempo di 1′ e 57”.

Nelle ultime battute, è Cheung sulla #198 di Formula Racing a trovare il tempo più veloce; 2° Hertner davanti a Shair (#124 Scuderia Lebanon). Seguono Skrimpias sulla #168 Ineco e Sandmann sulla #186 Kessel Racing. 6° tempo per Kamstrup sulla #113 di Formula Racing: lo svedese conquista l’ultimo posto che qualifica alla Superpole.

Non staccano il pass per pochi decimi Konig (#104 Gohm Motorsport – Haupt), Akatsu (#115 Ineco). La top 10 è interamente composta da piloti del Ferrari Challenge EU. Il primo della serie nordamericana è Hrib (#402 Ferrari of Atlanta), 11°.

Finali Mondiali Ferrari, Coppa Shell AM: i risultati delle Qualifiche

finali mondiali qualifiche coppa shell am

La classifica delle qualifiche delle Finali Mondiali – Coppa Shell AM (©livetiming.alkamelsystems.com)

Trofeo Pirelli 488

Nelle qualifiche riservate alle Ferrari 488 Challenge Evo il più veloce nelle prime battute è Wietlisbach sulla #201 di CDP – D&C Racing. Seguono Schomer (#275 Ferrari Katowice) e Fabrizio Fontana (#269 Formula Racing), vincitore del Ferrari Challenge EU 2024.

Nella seconda parte della sessione, l’intensità della pioggia aumenta e i piloti non riescono più a migliorare i propri crono. La scarsa visibilità in pista costringe la direzione gara a esporre la bandiera rossa a poco meno di 5′ dal termine.

Al momento, oltre a ai tre piloti già citati, gli ultimi posti che qualificano alla Superpole sono occupati da Komarov (#211 Scuderia Praha Racing), Pitorri (#218 Radicci Automobili – Bestlap – FCI) e Shair (#205 Scuderia Lebanon).

Quando viene esposta la bandiera verde e i piloti tornano in pista, le difficili condizioni del tracciato non permettono ai piloti di abbassare i propri tempi. La sessione termina in anticipo per l’uscita di pista della #275, che chiama un’altra bandiera rossa. I tempi rimangono congelati.

Finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli 488: i risultati delle Qualifiche

classifica qualifiche shell & 488

La classifica della sessione di qualifica riservata alle Ferrari 488 delle Finali Mondiali – Coppa Shell & 488 (© YouTube Ferrari)

Coppa Shell

Nella seconda parte delle qualifiche, scendono in pista anche le Ferrari 296 Challenge della Coppa Shell: rapidamente guadagnano la testa della classifica. Il più veloce nelle battute iniziali è Kirchmayr (#199 Kessel Racing), 2° Dhillon (#151 Graypaul Nottingham). Seguono due piloti della serie nordamericana, Bernier (#432 Ferrari of Seattle) e Acosta (#407 The Collection).

La sessione viene interrotta a poco più di 11′ dal termine per le condizioni meteo impraticabili. Si torna in pista: nonostante la pioggia non accenni a diminuire, Acosta sembra poter completare un ottimo giro. A poche curve dal traguardo però viene esposta di nuova la bandiera rossa: Abe sulla #170 finisce contro le barriere. Con poco più di 5′ sul cronometro, la sessione non viene ripresa.

Nessun pilota è riuscito a completare un giro degno di nota nelle ultime battute. Il tempo migliore rimane quello di Kirchmayr. Seguono Dhillon, Bernier e Acosta. Le ultime posizioni che qualificano alla superpole sono conquistate da Nussbaumer (#136 Gohm Motorsport – Haupt) e Scheltema (#117 Kessel Racing).

Finali Mondiali Ferrari, Coppa Shell: i risultati delle Qualifiche

finali mondiali classifica coppa shell 488 qualifiche

La classifica assoluta delle qualifiche delle Finali Mondiali – Coppa Shell & 488 (© livetiming.alkamelsystems.com)

Trofeo Pirelli

La pioggia non dà tregua, ma le vetture scendono comunque in pista. Nella prima metà della sessione, i campioni del Ferrari Challenge 2024 – Trofeo Pirelli EU e NA conquistano la testa della classifica tempi: Giacomo Altoè (# 2 Emil Frey Racing) precede Dylan Medler (#315 The Collection).

Seguono Viol (#92 Scuderia Praha Racing), 1° in classe AM, Perrina (#355 Ferrari of Seattle) e Baron (#91 Gohm Motorsport). a 12′ dal termine la #85 di Emil Frey Racing finisce contro le barriere: bandiera rossa. Pochi secondi prima, Ludwig (#8 Mertel Motrsport) batte il giro veloce di Altoè.

Quando le vetture tornano in pista, le condizioni del tracciato sono leggermente migliorate. Si abbassano i tempi: Valint (#86 Ferrari Budapest – Rossocorsa) sale al 2° posto; segue Perez Companc (#350 Ferrari of Central Florida).

La pista migliora sempre di più: Altoè va in testa con un giro più veloce di quasi 2 secondi rispetto a tutti gli altri. Risponde Ludwig, più lento dell’italiano di soli 32 millesimi. Il tedesco ci riprova: questa volta riesce a mettersi davanti ad Altoè. Mancano 4′ alla fine.

Nelle battute finali Altoè riconquista la testa della classifica tempi. Seguono Ludwig e Medler. Ottima prestazione di Viol, 1° in classe AM e 4° in classifica assoluta. Valint e Coluccio (#13 Radicci Automobili) strappano gli ultimi biglietti per la Superpole di oggi pomeriggio.

Finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli: i risultati delle Qualifiche

classifica trofeo pirelli finali mondiali qualifiche

La classifica delle qualifiche delle Finali Mondiali Ferrari – Trofeo Pirelli (© livetiming.alkamelsystems.com)

Cancellata la Superpole

Poco dopo la fine delle qualifiche viene annunciato l’annullamento delle sessioni di Superpole. L’ordine di partenza delle Finali di domani verrà determinato proprio dalle qualifiche. Altoè sarà quindi in pole nel Trofeo Pirelli, mentre Kirchmayr partirà davanti a tutti in Coppa Shell.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *