Seguici su

WEC

8 Ore Bahrain 3ª ora Hypercar: #51 Ferrari guida la classifica

WEC 8 Ore Bahrain 2024 Hypercar 3ª ora, la #51 Ferrari è in testa davanti alla #12 Porsche Jota. Fuori dalla top-10 la #50 Ferrari e la #63 Lamborghini

Pubblicato

il

La partenza della 8 Ore Bahrain 2024 (© WEC)
La partenza della 8 Ore Bahrain 2024 (© WEC)

WEC 8 Ore Bahrain 2024 Hypercar 3ª ora, #51 Ferrari in testa al termine delle tre ore davanti alla #12 Porsche Jota. Problemi per la #50 Ferrari fuori dalle prime dieci, così come la #63 Lamborghini Iron Lynx. Così la Ferrari sarebbe seconda tra i costruttori.

WEC 8 Ore Bahrain 2024 Hypercar 3ª ora: la cronaca

1ª Ora

Perde posizioni al via la #7 Toyota partita dalla seconda posizione, scivolando intorno alla sesta posizione. È finita in fondo al gruppo anche la #6 Porsche, che si è toccata con la #50 Ferrari. Tutte le contendenti al titolo perdono quindi terreno.

Superba partenza di Edoardo Mortara con la #63 Lamborghini Iron Lynx, che ha guadagnato otto posizioni risalendo fino all’ottavo posto.

Dopo un quarto d’ora di gara la #82 Corvette guidata da Koizumi ha colpito in frenata di curva 1 la #8 Toyota leader della corsa, mandandola in testa coda.

A quattro minuti dal termine della prima ora la #50 Ferrari è rientrata per il rifornimento, per il cambio di due pneumatici e la sostituzione del muso, danneggiato in seguito al contatto iniziale con la #6 Porsche.

La battaglia tra Porsche e Ferrari nel rettilineo del Bahrain International Circuit (© WEC)

La battaglia tra Porsche e Ferrari nel rettilineo del Bahrain International Circuit (© WEC)

2ª ora

Si apre la seconda ora con i pit stop della #83 Ferrari AF Corse, così come della #63 Lamborghini Iron Lynx, della #6 Porsche e della #7 Toyota. Al giro successivo rientra anche la #51 Ferrari e la #8 Toyota.

In questo frangente guadagna la testa la #12 Porsche Jota, che non ha cambiato pneumatici a differenza della #51 Ferrari, mentre la Lamborghini è scivolata all’undicesimo posto.

A 6 ore e 40′ dal termine Miguel Molina sulla #50 Ferrari si mette a caccia della #63 Lamborghini, ma dopo qualche giro ha un calo di potenza ad alti giri, che lo porta a perdere terreno sulla Lamborghini e a cedere il dodicesimo posto alla #2 Cadillac condotta da Earl Bamber.

Nella seconda metà della seconda ora la #50 Ferrari è piombata in fondo alla classifica, tracollo di cui è stata protagonista anche la Lamborghini, sorpassata da tutte le Hypercar che la seguivano e scivolata al sedicesimo posto.

A dieci minuti dal termine la #8 Toyota si è fermata per la sosta, seguita dalla Lambo Iron Lynx e dalla #50 Ferrari. A 6 ore e 3′ dalla conclusione Giovinazzi si è ripreso la testa della corsa approfittando di un lungo della #12 Porsche di Will Stevens.

3ª ora

La terza ora si apre con il rientro ai box della #51, con James Calado che entra nell’abitacolo al posto di Giovinazzi. La #5 Porsche sorpassa la #12 Porsche Jota in curva 1, mentre la #7 Toyota si è portata virtualmente al secondo posto, per poi perderlo nell’arco di poche curve superata dalle due Porsche e dalla #8 Toyota.

Dopo un quarto d’ora c’è un ordine di scuderia in casa Toyota, con la #7 che sopravanza la #8 per il quarto posto, che diventa terzo dopo due giri, con il sorpasso di Kobayashi sulla #12 Porsche Jota. La #7 Toyota viene ri-sorpassata dalla #12 e a 5 ore e 34′ dal termine accusa un problema di potenza, venendo superata dalle BMW #20 e #15 e dalla #38 Porsche Jota.

La #7 Toyota riesce poi a riprendere posizioni, raggiungendo la quarta posizione prima del termine della terza ora.

IL LIVE TIMING

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *