Formula 1
Ufficiale: Alpine utilizzerà power unit e cambio Mercedes dal 2026
Stipulato l’accordo di fornitura Alpine-Mercedes: il team di Enstone monterà cambio e power unit della casa tedesca dal 2026.
Alpine abbandona i motori Renault: è stato ufficializzato un accordo con Mercedes, che fornirà power unit e cambio al team di Enstone a partire dal 2026. Il contratto di fornitura sarà valido almeno fino al 2030. Continua la rivoluzione in casa Alpine: il team sta cercando di voltare pagina dopo un paio di stagioni sottotono.
Alpine, motori Mercedes dal 2026
Dopo mesi di speculazioni, è arrivata la conferma. Alpine ha ufficializzato tramite i propri canali ufficiali che intraprenderà dal 2026 un rapporto di collaborazione con Mercedes, che sarà fornitore ufficiale del team. Contestualmente verranno dunque salutati i motori del Gruppo Renault, come era già stato preannunciato dalla scuderia francese in occasione del GP del Belgio.
Oltre alla chiusura del progetto power unit a fine 2025, era stato anche confermato un piano di riconversione della sede di Viry-Châtillon, che si dedicherà ad altri progetti nel campo dell’automotive. Alpine spera in un significativo aumento delle prestazioni grazie all’adozione delle power unit Mercedes. Negli ultimi anni, quelle di produzione francese non si sono dimostrate all’altezza delle altre.
Per facilitare la transizione e l’inserimento dei nuovi motori nei telai Alpine, la casa tedesca fornirà al team francese anche il proprio cambio. Per Mercedes non sarà un grande cambiamento: Aston Martin infatti passerà a Honda, e non utilizzerà più i motori della stella; anche dopo i cambi regolamentari del 2026 continuerà dunque ad essere fornitore di altri 3 team.
Alpine cambia volto
Altro importante cambiamento in casa Alpine. Il team francese ha intrapreso in tempi recenti una vera e propria rivoluzione: oltre all’ingaggio di Oliver Oakes come nuovo Team Principal, è da poco tornato a far parte del team Flavio Briatore, in qualità di consigliere. Inoltre, si è unito alla squadra anche David Sanchez, ex Ferrari e Mercedes, come Executive Technical Director.
Oggi, il team ha annunciato che farà affidamento a un altro fornitore di power unit, per la prima volta dal suo ingresso in F1 nel 1976. Non solo: anche la line-up piloti del team francese cambierà nel 2025; mentre verrà confermato Pierre Gasly, Esteban Ocon lascerà a fine stagione.
Al suo posto è già stato ufficializzato il pilota dell’Academy Jack Doohan. Occhio però alla suggestione Franco Colapinto: Oakes sarebbe disposto a sconvolgere i propri piani pur di portare l’argentino a vestire il blu.