Seguici su

Lamborghini Super Trofeo

Lamborghini Super Trofeo Europa | A Jerez Schandorff-Au vincono Gara 1 davanti a Orudzhev

Lamborghini Super Trofeo Europa, sotto il nubrifragio di Jerez Schandorff-Au (#81 Target Racing) vincono Gara 1 davanti a Orudzhev e Frassineti-Zanon. In classe Pro ancora in testa in classifica Ali-Soderstrom (Target Racing)

Pubblicato

il

Lamborghini Super Trofeo Europa, la partenza di gara 1 a Jerez (© Lamborghini)
Lamborghini Super Trofeo Europa, la partenza di gara 1 a Jerez (© Lamborghini)

Lamborghini Super Trofeo Europa, una bagnatissima Gara 1 di Jerez va a Frederik Schandorff e Alex Au (#81 Target Racing), primi in classe Pro-Am, davanti a Egor Orudzhev (#57 Art-Line) primo nella categoria Pro, e a Andrea Frassineti e Ignazio Zanon (#16 VSR), secondi tra i Pro-Am. Quarto assoluto, secondo nella Pro, Mattia Michelotto (#6 VSR), quinti Brendon Leitch e Anthony McIntosh (#99 Leipert Motorsport), persi in Pro-Am, sesto Amaury Bonduel (#28 BDR Competition by Grupo Prom)

Per la classifica generale di classe Pro, Largim Ali e Oliver Soderstrom (#9 Target Racing) restano in testa con 2,5 punti di vantaggio su Bonduel. Nonostante la vittoria di oggi è fuori dalla lotta Orudzhev, terzo con 78 punti.

In classe Pro-Am Branek Formanec e Stefan Rosina (#11 Micanek Motorsport) rimangono in vantaggio davanti a Renaud Kuppens e Roee Meyuhas (#2 Boutsen VDS), distanti 11,5 punti.

La cronaca di Gara 1

La pioggia costringe alla partenza sotto Safety Car

La gara inizia dopo due giri di Safety Car, resi necessari per permettere ai piloti di prendere confidenz con il tracciato reso bagnato dalla pioggia e capire come guidare le loro Huracán Super Trofeo EVO2. Al via Schandorff (#81 Target Racing), pilota di classe Pro-Am mantiene la leadership su Orudzhev (#57 Art-Line), primo tra i Pro, e Frassineti (#16 VSR, classe Pro-Am), Leitch sulla #99 Leipert Motorsport e Bonduel (#28 BDR Competition by Grupo Prom, classe Pro-Am). Michelotto (#6 VSR, classe Pro) passa alla Dry Sack su Ericsson (#31 Target Racing), mentre Largim Ali (#9 Target Racing), capoclassifica della Pro è solo quattordicesimo, sorpassato poi anche da Alberto Di Folco (#15 Scuderia Villorba Corse, classe Pro-Am). Alla Dry Sack Leitch sopravanza Frassineti prendendosi la terza posizione assoluta.

Si apre la finestra dei cambi

A 30′ dal termine si apre la finestra per le soste obbligatorie per gli eventuali cambi pilota. A 28′ dal termine si ferma Bonduel, che deve stare fermo tre secondi in più come da regolamento, non dividendo l’equipaggio con nessuno e rientra ventitreesimo. Si fermano a 26′ dal termine Mattia Michelotto ed Ericsson, mentre i primi quattro continuano nel proprio stint.

Tra i battistrada è Orudzhev il primo a fermarsi, senza dover effettuare il cambio pilota, seguito da Leitch e da Ali al giro successivo. Orudzhev nel frattempo è rientrato in dodicesima posizione. Schandorff, Frassineti e Pavlovic (#33 ASR), tutti piloti Pro del loro equipaggio Pro-Am si sono fermati negli ultimi secondi utili, per massimizzare il loro tempo in pista.

Incidente di Perolini: Safety Car e interruzione della gara

A 19′ dal termine Perolini (#14 Oregon Team) è andato a sbattere alla curva 3, costringendo la direzione gara a neutralizzare la corsa. Alex Au, che ha rilevato Schandorff sulla #81 Target Racing di classe Pro-Am, ha mantenuto la leadership assoluta davanti a Orudzhev e Zanon, che è subentrato a Frassineti (#16 VSR, classe Pro-Am).

A cinque minuti e trentacinque secondi dal termine viene esposta la bandiera rossa per l’intensificarsi della pioggia, che congela quindi il risultato, con la gara che non riparte.

Lamborghini Super Trofeo Europa Jerez, i risultati di Gara 1

La classifica di Gara 1 a Jerez del Lamborghini Super Trofeo Europa (© Lamborghini)

La classifica di Gara 1 a Jerez del Lamborghini Super Trofeo Europa (© Lamborghini)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *