Lamborghini Super Trofeo
Lamborghini World Finals | A Jerez Kuppens vince Gara 1 AM-LC, penalità nel finale per la #66 VSR
Terminata Gara 1 AM-LC delle Lamborghini World Finals 2024 a Jerez: vince Kuppens dopo la penalità inflitta a Randazzo (VSR) nel finale.
Renaud Kuppens sulla Huracán #2 Boutsen VDS vince Gara 1 delle Lamborghini World Finals 2024 a Jerez, classe AM-LC! Il belga approfitta di un’accesa bagarre nel finale tra i due piloti di testa per passare dalla 3ª alla 1ª posizione.
Sul podio anche McIntosh-McGee (#169 Wayne Taylor Racing with Andretti) e Tribaudini-Randazzo (#66 VSR), colpiti nel finale da una penalità che gli costa la vittoria. Nelle giornate di giovedì e venerdì il circuito spagnolo è stato teatro delle gare conclusive della stagione 2024 del Lamborghini Super Trofeo.
Prevista per le 16:15 di oggi pomeriggio la partenza di Gara 1 PRO-PRO AM delle World Finals. Nella giornata di domani andrà in scena la seconda manche di entrambe le categorie (AM-LC ore 11:50; PRO-PRO AM 14:40)
Lambroghini World Finals 2024 Jerez, la cronaca di Gara 1 AM-LC
Cambia subito la leadership
Ottimo spunto in partenza di Stephane Lemeret sulla Lamborghini Huracán CMR #27: il poleman Stephane Tribaudini (#66 VSR) va leggermente largo in curva 1 e cede la leadership della corsa. La gara viene subito interrotta per un incidente nelle retrovie, in cui sono coinvolte le Lambo #107, #147 e #112. Quest’ultima rimane bloccata nella ghiaia: entra in pista la Safety Car.
Lemeret gestisce bene la ripartenza e rimane in testa. Tribaudini però non molla, e rimane incollato alla #27 nei giri successivi. staccati di un paio di secondi, lottano intanto per la 3ª posizione Kuppens (#2 Boutsen VDS) e McGee (#169 Wayne Taylor Racing with Andretti). L’americano ha la meglio: supera il belga e si mette all’inseguimento della coppia di testa.
Nel frattempo, il leader incontrastato di classe LC Abkhazava (#75 ART-Line) viene messo sotto investigazione per un sospetto sorpasso in regime di Safety Car. Il kazako viene dichiarato colpevole, e colpito con una penalità di ben 30”.
VSR torna in testa dopo il pit stop
Dopo 20 dei primi 50 minuti di gara si apre la pit window. Quasi in contemporanea, finisce nella ghiaia la #198 Flying Lizards Motorsports: viene invocata la Full Course Yellow. Momento importante della gara: tutti i piloti imboccano la pit lane ed effettuano la sosta, approfittando del regime di neutralizzazione della corsa.
Rientrano anche le due vetture di testa, che all’uscita della pit lane si scambiano di posizione. Il pit stop della #66, ora pilotata da Piergiacomo Randazzo, è leggermente più veloce. La Lambo di VSR si trova ora in testa. Lemeret lascia a Gillion il volante della #27. McIntosh prende il comando della #169, ancora in 3ª posizione davanti a Kuppens sulla #2.
Grazie all’enorme vantaggio accumulato nella prima parte di gara, Abkhazava sconta la penalità che gli era stata assegnata e mantiene comunque la leadership di classe LC.
Safety Car e sprint finale
La FCY viene seguita da un periodo di Safety Car, che compatta il gruppo. Si riparte con poco più di 19′ rimasti sul cronometro: viene dunque vanificato il gap creato dalle due vetture di testa sugli inseguitori nella prima metà di corsa. Dopo il restart, sembra in difficoltà il pilota della #27 Gillion: viene subito attaccato da McIntosh, che completa il sorpasso e guadagna la 2ª posizione.
Poco dopo, Gillion viene sopravanzato anche da Kuppens e Lewandowski (#3 ASR) e scivola in 5ª piazza. Alle loro spalle, Lee (#263 SQDA – GRIT Motorsport) è protagonista di un violento scontro con le barriere dopo aver messo una ruota sulla ghiaia. La vettura rimane ferma in mezzo alla pista, e con poco più di 16′ rimasti viene nuovamente chiamata in pista la Safety Car.
La vettura di sicurezza imbocca la pit lane a poco meno di 4′ dal termine. Randazzo riparte bene e respinge l’attacco di McIntosh, mentre continua ad avere difficoltà Gillion, superato anche da Han (#39 Target Racing) e Hurgon (#13 Schumacher CLRT).
Lotta a 4 per la vittoria
Nelle battute finali entra nel vivo la lotta per il primo posto. Il leader Randazzo è seguito molto da vicino da McIntosh; non lontani anche Kuppens e Lewandowski. All’ultimo giro, McIntosh tenta il tutto per tutto e prova il sorpasso su Randazzo. L’italiano non ci sta: difende l’interno e i due entrano in contatto.
Ad avere la peggio è l’americano, che finisce largo e mette due ruote nella ghiaia. Riesce a rientrare in pista, ma viene scavalcato da Kuppens e Lewandowski. Randazzo rimane in testa e taglia il traguardo per primo, ma viene penalizzato di 5” per aver spinto fuori pista McIntosh.
Kuppens (#2 Boutsen VDS) è quindi il vincitore di Gara 1 delle Lamborghini Wolrd Finals 2024 di Jerez, classe AM; penalizzato nel finale anche Abkhazava, leader di classe LC, per un contatto con la #148: Harmsen (#90 GT3 Poland) eredita la vittoria di categoria.
2° posto AM per McIntosh-McGee (#169 Wayne Taylor Racing with Andretti): guadagnano due posizioni grazie alle penalità ricevute nel finale da Randazzo e Lewandowski, quest’ultimo reo di aver effettuato un sorpasso in regime di bandiera giallo. Chiudono il podio proprio Randazzo e Tribaudini sulla #66 VSR. Segue Han (Target Racing), poi il duo belga Lemeret-Gillion (CMR).
Il podio di Lamborghini Cup è composto dal vittorioso Harmsen, seguito da Hirshberg (#186 Forte Racing) e Hernandez Ortega (#77 BDR Competition). 4° posto per Luciano e Donovan Privitelio (#8 Rexal Villorba Corse). Abkhazava scala al 6° posto di categoria dopo la penalità.