Seguici su

Formula 1

F1 Barcellona, Gara | Vince Max, 2° Norris. Ferrari giù dal podio.

Verstappen vince la gara di Barcellona davanti a Norris. Primo podio per Hamilton davanti a Russell, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz.

Pubblicato

il

Max Verstappen festeggia la vittoria di Barcellona (© F1)
Max Verstappen vince la gara di Barcellona (©F1)

La gara di Barcellona si chiude con l’ennesima vittoria di Max Verstappen. Il pilota olandese costruisce la sua vittoria nei primi giri grazie ad una grande aggressività. Dietro di lui il poleman Lando Norris, che chiude in seconda posizione. Primo podio stagionale per Lewis Hamilton davanti a George Russell. In quinta posizione Charles Leclerc davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.

La cronaca del GP di Barcellona

Al via un super George Russell approfitta della bagarre tra Verstappen e Norris per mettersi davanti a tutti. Max però nei primi giri è scatenato e, dopo aver passato Lando al via, prende e sorpassa velocemente anche il pilota della Mercedes. Il campione del mondo in carica riesce subito ad allungare, mentre dietro di lui si forma un trenino fino al 6° posto. Intanto scintille anche tra i piloti Ferrari, con Sainz che passa Leclerc nonostante un leggero contatto tra i due.

Dopo il primo giro di pit stop si mescolano un po’ le carte: la sosta di Norris e Leclerc arriva un po’ più tardi rispetto agli altri e si ritrovano a dover rimontare. Proprio Lando, libero dal traffico, mostra di essere il più veloce in pista, ma nel frattempo Max ha accumulato tanto vantaggio su di lui. Dopo i secondi pit la situazione si ripete, Max davanti gestisce e Lando dietro tenta la furiosa rimonta, senza però riuscire a portarla a termine.

Dietro di loro Hamilton sopravanza Russell nel derby Mercedes per il podio grazie ad una strategia leggermente differente. Le Ferrari invece rimangono dietro, con Leclerc che alla fine arriva a pochi decimi da George e Sainz più indietro.

La classifica della gara di Barcellona

Di seguito il resoconto del GP di Barcellona. La prossima tappa sarà al Red Bull Ring, in Austria, a casa della Red Bull.

POS. N. PILOTA AUTO
1 1 Max Verstappen Red Bull-Honda RBPT
2 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
3 44 Lewis Hamilton Mercedes
4 63 George Russell Mercedes
5 16 Charles Leclerc Ferrari
6 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
7 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
8 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
9 11 Sergio Pérez Red Bull-Honda RBPT
10 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
11 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
12 14 Fernando Alonso Aston Martin-Mercedes
13 24 Zhou Guanyu Sauber-Ferrari
14 18 Lance Stroll Aston Martin-Mercedes
15 3 Daniel Ricciardo Racing Bulls-Honda RBPT
16 77 Valtteri Bottas Sauber-Ferrari
17 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
18 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
19 22 Yuki Tsunoda Racing Bulls-Honda RBPT
20 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *