Seguici su

Altri motori

Africa Eco Race: il ritorno di Schiumarini, con Gerini copilota

Andrea Schiumarini parteciperà all’Africa Eco Race 2026 in compagnia di Maurizio Gerini. La coppia italiana è pronta ad affrontare la competizione.

Pubblicato

il

Andrea Schiumarini, pronto per l'Africa Eco Race
Andrea Schiumarini durante la Dakar 2024 (© www.andreaschiumarinidriver.it)

La prossima settimana avrà inizio l’Africa Eco Race 2026, competizione in cui si rivedrà in pista Andrea Schiumarini, insieme a Maurizio Gerini. Per il pilota di Forlì si tratta di un ritorno alle competizioni, dopo la partecipazione alla Dakar 2024. Gerini invece tornerà subito in pista dopo aver appena concluso la Dakar 2026, insieme a Laia Sanz, nella categoria Ultimate.

Andrea Schiumarini all’Africa Eco Race

Ritorno alle gare per Schiumarini. Lui che recentemente, per la precisione la scorsa estate dal 3 al 5 luglio, aveva gareggiato nell’Italian Baja World Cup. Un’avventura che già si prospettava molto complicata, dato l’altissimo livello dei partecipanti, ma che si è inoltre conclusa con una grande sfortuna. Nella giornata di sabato, una perdita d’olio motore ha costretto lui e il copilota Nunzio Coffaro al ritiro dalla competizione.

Andrea Schiumarini, dopo aver annunciato la partecipazione già nel mese di dicembre, ha rilasciato un comunicato sul suo sito, AS Racing, in cui parla di questa nuova avventura. Ecco un estratto del 3 Volte Campione T2 East European Tout Terrain Series:

Andrea Schiumarini

Andrea Schiumarini durante la Dakar 2022 (© www.andreaschiumarinidriver.it)

«Dopo l’avventura della Dakar 2024 ho deciso di tornare a bordo della Century CR6, una vettura che mi ha dato la possibilità di crescere e di sperimentare qualcosa di diverso. Al mio fianco alle note ci sarà Maurizio Gerry Gerini, una certezza. Come sempre vi racconterò tutto e potrete vivere l’Africa Eco Race con me».

L’ultima frase è molto significativa. Schiumarini infatti è molto attivo sui propri social e sul suo sito, dove riporta sempre in tempo quasi reale l’andamento delle sue competizioni. Il suo linguaggio molto leggero contribuisce a rendere le sue narrazioni molto interessanti.

Riecco Maurizio Gerini

Come anticipato, al fianco di Schiuarini nell’Africa Eco Race ci sarà Maurizio Gerini. Un pilota che è stato recentemente protagonista nella Dakar, conclusa lo scorso sabato. Gerini ha partecipato all’edizione del 2026 al fianco della spagnola Laia Sanz a bordo di una Ebro S800 XRR, nella categoria Ultimate. Un’esperienza positiva, conclusa al 20° posto di categoria, con un 13° posto nella Tappa 3 come miglior risultato.

Gerini ha un background molto solido per quanto riguarda tutte le discipline in cui è richiesta la navigazione. Buona parte della sua carriera ad alto livello l’ha passata sulle due ruote. Il suo esordio nella Dakar è arrivato nel 2018, nella categoria Marathon. Nonostante fosse solo alla sua prima partecipazione, riuscì a vincere, arrivando anche 22° nella classifica assoluta tra le moto.

Un successo replicato anche nel 2019, dove nella classifica assoluta arrivò 14°. Partecipò alla Dakar Moto anche nel 2020 e nel 2021. In quest’ultima occasione debuttò nella categoria Original By Motul. Era 1° in classifica fino a un brutto incidente durante la Tappa 8, che non gli ha permesso di essere della partita fino alla fine.

Come si svilupperà l’Africa Eco Race 2026?

L’Africa Eco Race è arrivata alla sua diciassettesima edizione. Le 5 tappe iniziali, dal 26 al 30 gennaio, saranno in Marocco, tra piste desertiche e scenari monumentali, condurranno la carovana fino a Dakhla, porta del grande Sud e sede della tradizionale giornata di riposo del 31. Da febbraio inizierà il capitolo Mauritania.

Anche qui avremo 5 tappe, tra dune infinite e passaggi selvaggi. Verso la fine, si passerà dal Senegal, prima dell’atto finale che sarà a Dakar. L’edizione di quest’anno ha una lista di iscritti particolarmente folta. I concorrenti di tutte le categorie sono pronti a sfidarsi tra le dune africane: bike, quad, auto, truck, raid, SSV e historic. Tutte queste a loro volta suddivise in numerose sottocategorie. Una 6000km molto affascinante, pronta a raccontare di nuovo storie affascinanti.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *