FIA F2Altri motori
Kalle Rovanpera lascia a sorpresa il mondo del rally: correrà in Super Formula, obiettivo F2 nel 2027
Il più giovane campione di sempre nel WRC lascerà a fine stagione per concentrarsi sulle corse monoposto. Nel 2026 sarà in Super Formula, sempre con TGR

Shock nel mondo del rally: Kalle Rovanpera ha annunciato il suo ritiro dal WRC a fine 2025. Il suo obiettivo è intraprendere una nuova carriera in monoposto: nella prossima stagione correrà in Super Formula per prepararsi a sbarcare in Formula 2 nel 2027.
Kalle Rovanpera, ritiro dal rally per il due volte iridato
Nel 2022, Rovanpera è diventato il più giovane campione di un mondiale rally, vincendo all’età di 22 anni e un giorno. È suo anche il record di precocità come vincitore di una singola tappa del WRC (20 anni e 290 giorni). Il finlandese si è poi ripetuto nel 2023, conquistando il suo secondo titolo iridato.
Nel 2024 aveva saltato qualche tappa del Mondiale per partecipare ad alcune gare della Porsche Carrera Cup Benelux e alla finale della Porsche Carrera Cup Italia all’Autodromo di Monza, ottenendo in totale tre vittorie. Nella stagione 2025 ha conquistato due successi nel WRC; l’ultimo, ottenuto nel round di casa, risale allo scorso agosto.
«Non è stata una decisione facile, ma è qualcosa a cui pensavo da tempo. Avendo già ottenuto così tanto nei rally a questa età, ho iniziato a pensare a quali altre possibilità avrei potuto avere e quali altre sfide avrei voluto affrontare. È stata una decisione difficile, ma sembra quella giusta per perseguire i miei prossimi sogni e le mie prossime sfide», ha dichiarato il #69.

Kalle Rovanpera in azione durante il Rally di Finlandia 2025 (© Red Bull Content Pool)
Futuro nelle monoposto: prima Super Formula e poi F2. Sogno F1?
«Avere il supporto di Toyota Gazoo Racing fin dall’inizio di questa nuova sfida e poter correre in Super Formula è speciale», ha aggiunto Rovanpera. «La nostra collaborazione ha piantato le basi per il mio prossimo capitolo. Puntavo a vincere nel rally sin da quando ero bambino. Sono orgoglioso di aver conquistato i miei titoli mondiali in giovane età».
«Tuttavia, vincere un numero record di titoli non è mai stato il mio obiettivo. Ora è tempo di rincorrere i miei nuovi sogni al massimo livello delle corse in circuito. È una mossa sorprendente, coraggiosa e ambiziosa. Ringrazio TGR per supportarmi nel mio nuovo percorso: correrò in Super Formula nel 2026 e mi preparerò per correre in F2 nel 2027», ha concluso nel suo video d’addio al rally.
Sempre con Toyota GR, team di cui fa parte dal 2020, il finlandese correrà in Super Formula. Il suo esordio nelle monoposto servirà a prepararlo per un altro grande obiettivo, quello di sbarcare in F2 nel 2027. In questo senso va sottolineato che TGR ha una partnership con il team HiTech di Formula 2.
Due anni sulle monoposto potrebbero bastargli per guadagnare la Superlicenza FIA: in tal caso, Rovanpera risulterebbe arruolabile anche nel circus di F1 (dove TGR è partner di Haas). Questo potrebbe essere il suo grande obiettivo finale: Kalle, nato nel 2000, è ancora giovane e ha tanti anni di carriera davanti. Le due prossime stagioni saranno decisive per il suo futuro.