Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 12 | Al-Rajhi si aggiudica il titolo Dakar 2025

Nella categoria auto, il vincitore della Dakar 2025 è il padrone di casa Yazeed Al Rajhi. Battuto il sudafricano Lategan.

Pubblicato

il

Yazeed Al Rajhi, vincitore della Dakar 2025 tra le auto
Yazeed Al Rajhi, vincitore della Dakar 2025 tra le auto (© Dakar)

Detto del dominio incontrastato messo in mostra da Daniel Sanders nelle moto, qui la situazione è stata invece molto più equilibrata ed avvincente. Il vincitore della Dakar 2025 nella categoria auto è il saudita Yazeed Al-Rajhi. Il pilota di casa ha battuto il sudafricano Henk Lategan, dopo un testa a testa che si è protratto per tutte le ultime tappe.

Al Rajhi vince la Dakar 2025

L’ultimo stage vedeva i due contendenti arrivare con un distacco di 6′, a vantaggio proprio di Yazeed Al Rajhi. La breve durata dello stage non giocava a favore di Lategan, che però aveva ancora le sue chance di vittoria. Il saudita, invece, ha affrontato la situazione come meglio non poteva, gestendo in modo ottimale il suo avversario diretto nella corsa al titolo

Al Rajhj ha concluso 8°, a 4’25” dal vincitore di giornata, che è stato Lucas Moraes. Con questo piazzamento, il nuovo campione Dakar ha reso vano il 3° posto di Lategan, arrivato a 2’11” dal brasiliano. Il pilota sudafricano non ha molto da recriminarsi per questa tappa, ma è stato in testa al raid per gran parte del tempo. Dopo la fine dell’ultima tappa, il suo distacco da Al Rajhi risulta essere di 3’57”. Il secondo distacco più corto di sempre nella storia della Dakar, a testimonianza dell’equilibrio che c’è stato in pista.

Ekstrom 3°, Sainz e Loeb i grandi assenti

L’ultima tappa è stata decisiva anche per stabilire chi si sarebbe piazzato al 3° posto. Alla fine l’ha spuntata lo svedese Mattias Ekstrom, che l’ha spuntata nei confronti del 5 volte vincitore di questa competizione, il qatariota Nasser Al-Attiyah. Quest’ultimo, ha avuto una Dakar piena di problemi, come testimoniato dai ben 17′ di penalità accumulati, 16 in più dello stesso Ekstrom. Il distacco tra i due è stato di 3’37”.

Molto peggio è andata ad altri due big, Carlos Sainz e Sebastian Loeb. Entrambi erano tra i grandi favoriti alla vigilia, ma hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di due incidenti avvenuti nel corso della prima settimana di gare. Il campione dell’edizione 2024, a causa di un ribaltamento avvenuto nel corso della seconda tappa, ha rotto il roll-bar ed è stato costretto al ritiro dalla FIA. Anche il pilota francese ha subito lo stesso destino, dopo gli ingenti danni provocati da un brutto incidente avvenuto durante la terza tappa.

La classifica dell’ultima tappa della Dakar 2025

La classifica dell'ultimo stage Dakar 2025

La classifica dell’ultimo stage Dakar 2025 (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *