Dakar
Auto, Tappa 1 | Vince Chicherit, 7° Sainz. Al-Attyah e Loeb nascosti
Guerlain Chicherit si aggiudica Tappa 1 nella categoria auto. Qualche sorpresa nelle prime posizioni, più indietro i big.
In archivio anche la Tappa 1 della categoria auto. A vincere è stato il francese Guerlain Chicerit, alla sua ottava vittoria di tappa in carriera. Il pilota francese della Mini si è aggiudicato lo stage con 50″ di vantaggio sul secondo classificato, l’americano Seth Quintero. Podio chiuso dal sudafricano Saood Variawa, con 1’03” di ritardo. Tra i big, l’unico in top 10 è Carlos Sainz, che chiude 7°. Molto indietro invece Nasser Al-Attiyah (20°) e Sebastian Loeb (24°).
La vittoria di Chicherit, sorpresa Gutierrez
Il quarantaseienne se l’è dovuta vedere con dei ragazzini in rampa di lancio. Il 3° classificato, Variawa, ha solo 20 anni ed è alla sua prima Dakar in assoluto. Nonostante questo, il sudafricano ha impressionato sia per la posizione finale che per la condotta di gara, che l’ha visto in testa per parecchio tempo. Alla fine però è venuto fuori proprio il francese, con Variawa che ha perso anche il 2° posto ai danni di Quintero, anche lui in lotta per la vittoria per larghi tratti.
Ai piedi del podio troviamo invece Martin Prokop su Ford. Il pilota ceco ha chiuso ad appena 1″ da Variawa, con un ritardo di 1’04” dal vincitore Chicherit. Detto delle posizioni sul podio, le sorprese non sono finite qui. A chiudere la top 5 troviamo la spagnola Cristina Gutierrez, al debutto nella classe regina. La pilota del teal Dacia Sandriders ha concluso a 1’28” da Chicherit.
Big nascosti in Tappa 1, con vista alla 48h
Tra i principali favoriti alla vittoria finale, nessuno si è fatto vedere più di tanto in Tappa 1. Carlos Sainz ha chiuso al 7° posto, con 2’32” di distacco dal vincitore. Per trovare invece altri 2 nomi grossi del calibro di Nasser Al-Attiyah e Sebastian Loeb dobbiamo addirittura scendere di una quindicina di posizioni. Una situazione ancora ampiamente rimediabile e i primi a saperlo sono proprio loro.
Nella impegnativa 48h di domani, l’ordine di partenza sarà inverso rispetto alle posizioni di arrivo. Per questo motivo, Al-Attiah e Loeb hanno giocato di strategia per evitare di partire tra gli ultimi. Entrambi hanno perso circa una decina di minuti a testa per assicurarsi di partire a centro gruppo. Alla fine sono risultati rispettivamente 20° e 24° con 10’28” e 11’31” di ritardo da Chicherit.