Dakar
Auto, Tappa 10 | Vince Nani Roma, primo trionfo Ford! Lategan di nuovo 1° in classifica
Nani Roma vince la tappa 10 auto della Dakar, primo trionfo per Ford. Lategan (Toyota) torna in testa alla classifica generale dopo la prima tappa nell’Empty Quarter
La Dakar 2025 entra nel vivo con la tappa 10 auto, caratterizzata dall’ingresso nella temibile regione del Quarto Vuoto in Arabia Saudita. In una prova di 120 km di dune e sabbia tra Haradh e Shubaytah, Nani Roma ha conquistato una storica vittoria per Ford. È stata una sorta di back-to-back dei debuttanti, dopo la vittoria di Al-Attiyah ieri con Dacia. Henk Lategan su Toyota ha ripreso il comando della classifica generale.
Prima vittoria di Ford con il nuovo Raptor
Nani Roma, due volte vincitore della Dakar, ha mostrato tutta la sua esperienza guidando la classifica in tutti e tre i checkpoint della tappa. Il pilota spagnolo ha chiuso con un margine di 18″ su Lucas Moraes (Toyota), ottenendo così la sua prima vittoria di tappa dal 2015 e la prima per il nuovo Ford Raptor, sviluppato in collaborazione con M-Sport.
Moraes, staccato di oltre un minuto al secondo checkpoint, ha recuperato terreno negli ultimi 23 km, siglando il suo miglior risultato dalla vittoria nella settima tappa. Brian Baragwanth (Century) ha completato il podio, con un ritardo di 2’21” da Roma, firmando una delle migliori performance per il costruttore sudafricano.
Le sorprese della tappa
Tra le sorprese di giornata, Daniel Schroder con la Volkswagen Amarok di PS Laser Racing ha ottenuto un quarto posto inaspettato. Juan Cruz Yacopini (Toyota Overdrive) e Cristina Gutierrez (Dacia), rispettivamente quinto e sesta.
Denis Krotov ha difeso i colori del team X-Raid Mini dopo i problemi meccanici che hanno fermato Guillaume de Mevius per 35 minuti, chiudendo settimo a meno di 30 secondi dalla Gutierrez.
I piloti Toyota Seth Quintero e Lategan hanno concluso ottavo e decimo, separati da Matthieu Serradori (Century), nono. Per Lategan, il piazzamento nella top 10 è stato cruciale nella sua corsa verso la vittoria assoluta, grazie alle difficoltà incontrate dai principali rivali nella tappa.
Giornata difficile per i big
Mattias Ekstrom (Ford) e Yazeed Al-Rajhi (Toyota Overdrive) sono scivolati fuori dalla top 20, mentre Nasser Al-Attiyah (Dacia) ha vissuto una giornata da incubo. Un errore di navigazione dopo soli 9 km lo ha relegato al 24° posto. Per questo errore è rimasto visibilmente contrariato. Al bivacco, parlando con i cronisti, non ha esitato ad addossare la colpa su Edouard Boulanger, il suo navigatore.
Questo ha permesso a Lategan di riconquistare la testa della generale. Il sudafricano ha trasformato il ritardo di sette minuti accumulato ieri in un vantaggio di 2’27” su Al-Rajhi. Ekstrom è ora staccato di 26′ dal leader, mentre Al-Attiyah paga un ritardo di 30′ a due tappe dal termine.
Domani ci sarà la undicesima e penultima tappa, che potrebbe indirizzare pesantemente l’esito della Dakar. Sarà una frazione ad anello da Subaytah a Subaytah, con 275 km cronometrati e 232 di trasferimento, all’interno del temibile Rub al-Khali.