Dakar
Auto, Tappa 2B | Al Rahji trionfa nella Marathon 48H, 2° Lategan; rimonta di Loeb
Doppietta Toyota nella Marathon 48H, il saudita Al Rahji e Lategan sono seguiti dalla Dacia di Al-Attiyah. Loeb è protagonista di una super rimonta dopo i problemi accusati nella prima metà di tappa.
Nella seconda parte della Marathon 48H, Yazeed Al Rahji resiste alla pressione di Henk Lategan e Nasser Al-Attiyah e conquista la Tappa 2B della Dakar Auto 2025. Dopo i problemi accusati nella prima parte di tappa, Sebastian Loeb è protagonista di una strepitosa rimonta.
Con la conclusione della prova da 48 ore comincia a definirsi la classifica generale. Lategan è in testa con 4′ 45” di vantaggio su Al Rahji. Segue Al-Attiyah, staccato di 11’14”.
Toyota batte Dacia nella 48H di Bisha
Sulla Toyota di Overdrive Racing, il saudita Al Rahji aveva concluso la prima parte della Marathon di Bisha con un vantaggio di 1’19” sulla Dacia del qatariota Al-Attiyah. Ha in seguito incrementato il vantaggio fino a 6’29”, chiudendo al 1° posto la tappa più lunga della Dakar 2025. Al-Attiyah ha ceduto nei chilometri conclusivi, scivolando al 3° posto.
Tra i due si inserisce Lategan: il sudraficano di Toyota Gazoo Racing conclude 2° con un distacco di 4’16” dal vincitore di tappa. Grazie a questo risultato, lui e il compagno di squadra Cummings sono ora in testa alla classifica generale. Inseguono proprio Al Rahji e Al-Attiyah.
Impresa di Loeb
Dopo una prima metà di tappa da dimenticare a causa di un problema elettrico, Loeb è stato grande protagonista nella parte conclusiva della prova. Il francese su Dacia ha rimontato fino al 7° posto di tappa. Chiudendo a 13’08” da Al Rahji, si trova al 6° posto in classifica generale.
Altri problemi per il team M-Sport. Dopo l’incidente di Carlos Sainz Sr. nella prima metà della prova, la Ford di Mattias Ekstrom ha accusato un problema poco dopo il km 739. Lo svedese è riuscito a ripartire, perdendo però la possibilità di agguantare una delle prime 3 posizioni. Ha chiuso all’8° posto di tappa ed è 5° in classifica generale.
Praticamente tagliato fuori dai giochi Sainz Sr. Lo spagnolo è arrivato al traguardo nella tappa odierna, ma paga un ritardo di un’ora e mezza dal leader della classifica.