Dakar
Auto, Tappa 4 | Vince Al Rajhi, continua la maledizione dei big
La Tappa 4 nelle auto è stata vinta da Al Rajhi. Lategan, 2°, ancora leader nella generale. Male gli altri big in gara.
La Tappa 4 delle auto ha visto la vittoria del pilota Overdrive Racing Yazeed Al Rajhi. Il saudita ha dominato questo stage della Dakar 2025 accorciando il distacco che lo separa dal leader della generale, Henk Lategan. Il pilota sudafricano della Toyota è riuscito a limitare i danni chiudendo 2° a 4′ 51″ dal vincitore di giornata. Chiude il podio un ottimo Juan Cruz Yacopini, a 10′ 54″. Difficoltà invece per Nasser Al-Attiyah, che ha perso oltre mezz’ora in questa tappa.
Tappa 4 auto: Al Rajhi si rilancia per la generale
La vittoria di Yazeed Al Rajhi non è mai stata in discussione. Dopo essersi preso la testa prima dei 65 km, ha cominciato a incrementare il suo vantaggio sui diretti inseguitori, senza dar loro la possibilità di avvicinarlo. Buona anche la prova di Lategan. Il sudafricano ha portato a casa una tappa solida che gli consente di mantenere ancora un vantaggio di 6′ 54″ proprio su Al Rajhi.
La vera sorpresa di giornata arriva dall’ultimo piazzamento sul podio. Dopo l’arrivo di diversi concorrenti, sembrava chiaro che quel posto se lo sarebbe preso l’americano Mitchell Guthrie.. Il pilota Ford però, a causa di una penalità di 5′, ha perso diverse posizioni. Inoltre, l’ottimo finale dell’argentino Juan Cruz Yacopini, giunto sul traguardo con un ritardo di 10′ 45″, ha tolto per un soffio la terza piazza a Martin Prokop, arrivato a 10′ 55″.
Male Ekstrom, disastro Al-Attiyah e Variawa
Una Dakar, quella di quest’anno, che non sta risparmiando nessuno. Nei primi giorni di gare c’erano già stati i pesantissimi ritiri di Carlos Sainz e Sebastian Loeb. Entrambi i piloti erano tra i favoriti assoluti nella categoria auto. Le cose però non stanno andando bene neanche per gli altri big ancora presenti in pista.
Il vincitore della tappa di ieri, il giovanissimo sudafricano Saood Variawa, che aveva stupito tutti in questi primi giorni, oggi si è preso ben 46′ 18″ dal vincitore. Giornata storta anche per lo svedese Mattias Ekstrom. Il pilota Ford ha dovuto correre una tappa in difesa chiudendo a 16′ 57″ dal saudita Al Rajhi.
Ennesima gara molto complicata anche per il qatariota Nasser Al-Attiyah. Il pilota Dacia ha avuto due grossi intoppi che hanno compromesso la sua tappa, oltre ad allontanarlo ancora di più dai primi della classifica generale. Prima una foratura e poi un problema a una sospensione avevano fatto salire il suo ritardo sopra i 40′. Alla fine ha chiuso a 33′ 27″ dal vincitore di giornata.