Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 6 | Vince Al-Attiyah, poi Loeb e Quintero. Male Lategan

Nasser Al-Attiyah si prende Tappa 6 e leadership. Podio di giornata chiuso da Loeb e Quintero. Lategan arriva solo 12° e perde parecchio terreno, 6° Roma, 7° Sainz.

Pubblicato

il

Nasser Al-Attiyah, vincitore della Tappa 6 tra le auto
Nasser Al-Attiyah, vincitore della Tappa 6 tra le auto (© Dakar)

Successo molto importante per il qatariota. Nasser Al-Attiyah si è aggiudicato la Tappa 6 della Dakar e ha preso anche la leadership della in classifica, sfruttando la corsa opaca di Lategan. Il podio di giornata è stato chiuso dal francese Sebastien Loeb e dall’americano Seth Quintero. Subito dietro troviamo la Toyota l’australiano Toby Price.

Al-Attiyah si aggiudica la Tappa 6

Per più di 100 km, davanti a tutti si era issato il portoghese Joao Ferreira, 1° in tutti i rilevamenti cronometrici. Tuttavia Al-Attiyah l’ha sempre seguito a breve distanza, per poi prendersi definitivamente la testa al rilevamento del km 162. Da quel momento ha aumentato sensibilmente il proprio vantaggio fino all’arrivo, portando la sua Dacia davanti a tutti.

Doppietta completata dal 2° posto del compagno di squadra Sebastien Loeb. Il francese ha cambiato decisamente marcia dopo i primi 200 km, rimontando dal 6° al 2° posto grazie a un ottimo ritmo, ha concluso a 2’58” dal vincitore. Sul podio Seth Quintero, primo dei piloti Toyota, che ha concluso a 3’19” da Nasser Al-Attiyah. L’americano ha preceduto di poco due suoi compagni di marca.

Al 4° posto infatti troviamo la sorprendente Toyota di Toby Price. L’australiano ha conquistato la “medaglia di legno” proprio nelle fasi finali della corsa, con 4’19” di ritardo. Subito dietro ecco proprio Joao Ferreira, che alla fine si è dovuto accontentare del 5° posto a 4’56”.

Lategan e Roma perdono terreno

Gara non proprio indimenticabile per i due principali inseguitori in classifica di Nasser Al Attiyah. Lo spagnolo Nani Roma ha concluso la Tappa 6 in sesta posizione. Dopo uno sprint eccellente tra il km 38 e il km 78, che lo aveva portato davanti al rivale qatariota e a solo 1″ dal leader momentaneo Ferreira, ha perso progressivamente terreno. Roma ha chiuso con 5’31” di ritardo, nella classifica generale rimane 3° con un distacco di 9’13”.

Henk Lategan in azione

Henk Lategan in azione (© Dakar)

Peggio di lui ha fatto Henk Lategan. Il sudafricano, dopo una buona partenza, ha avuto anche lui una progressione negativa, che lo ha allontanato sempre di più dalle prime posizioni. Alla fine ha concluso solo 12°, a 9’27” da Al-Attiyah. Un risultato che gli fa perdere la leadership, ora lontana 6’10”.

Scorrendo la classifica generale, al 4° posto troviamo Carlos Sainz, lontano 11’49”. Lo spagnolo oggi ha concluso 7°, a 6’33” da Nasser Al-Attiyah. La top 5 è chiusa da Mattias Ekstrom, distante 12’11”. Anche per lo svedese oggi gara non positiva, conclusa solo al 13° posto con un ritardo di 9’50”.

La classifica della Tappa 6

La classifica finale

La classifica finale (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *