Dakar
Auto, Tappa 7 | Moraes si aggiudica lo stage. Al Rajhi a 21″ dalla vetta
Nella categoria auto, la Tappa 7 è stata vinta da Moraes. Al Rajhi si avvicina molto a Lategan nella generale.
La Tappa 7 della Dakar 2025, categoria auto, è stata vinta da Lucas Moraes. Il pilota brasiliano della Toyota ha dominato lo stage, giungendo al traguardo con un vantaggio di 7’41” su Mattias Ekstrom. In terza posizione è arrivata la Ford di Mitchell Guthrie, con un ritardo di 9’28” dalla vetta. Tappa che ha rimescolato un po’ le carte in ottica classifica generale.
Moraes domina la Tappa 7 tra le auto
La vittoria del pilota brasiliano non è mai stata in grande discussione. Ekstrom aveva provato ad alzare la testa nelle prime battute, mettendosi davanti al primo rilevamento. Poi però ha perso tanto terreno, aprendo la strada alla vittoria di Moraes che purtroppo, a causa di un problema tecnico avuto ieri sulla sua Toyota, è fuori dai giochi per la generale.
Ekstrom si è invece dovuto accontentare di una buona seconda posizione, che lo tiene ancorato alle prime posizioni. Ottima prova anche della spagnola Cristina Gutierrez. La pilota Dacia è stata per lunghi tratti in lotta per le posizioni di vertice, salvo poi crollare nel finale e giungere sesta a 12′.
Tanti problemi con i roadbook, si accorcia la classifica
Una tappa che, dopo i problemi legati al clima, che hanno costretto gli organizzatori a delle modifiche di percorso, è stata caratterizzata anche da problemi con i roadbook. Dopo il termine della gara, ci sono stati tanti cambiamenti nei tempi finali che hanno stravolto anche la classifica generale.
A sorridere è soprattutto Al Rajhi. Il pilota saudita, classificato 7° a 12’48” dal vincitore, grazie a questo piazzamento si avvicina a soli 21″ da Lategan nella classifica generale. Il sudafricano ha chiuso la Tappa 7 in quindicesima posizione, con un ritardo di 19’43” da Moraes. Ottimo risultato anche per Al-Attiyah che, dopo gli stravolgimenti di classifica, si è ritrovato posizionato in quarta posizione in questa tappa.
Grazie a questo piazzamento, il qatariota si avvicina a 21’57” dal leader Lategan, dietro ad Ekstrom, che rimane 3° a 10’25”. Questi sembrano essere i 4 piloti in grado di giocarsi la vittoria finale della Dakar 2025.