Dakar
Auto, Ultima Tappa | Al-Attiyah si aggiudica l’edizione 2026!
Nasser Al-Attiyah vince la sua sesta Dakar in carriera, battuto Nani Roma. Tappa odierna vinta da Ekstrom, che chiude il podio nella generale. Bene la coppia Sanz-Gerini: diciottesimi oggi, ventesimi nella generale.
Con un’ultima tappa controllata, Nasser Al-Attiyah vince l’edizione 2026 della Dakar tra le auto. Per l’esperto pilota qatariota si tratta del 6° successo in questa specialità, gli ultimi erano arrivati nelle edizioni del 2022 e del 2023. La tappa odierna è stava vinta dallo svedese Mattias Ekstrom, davanti a Sebastien Loeb e ad Henk Lategan.
Ultima tappa: Al-Attiyah torna campione
Uno stage molto intelligente, quello condotto da Nasser Al-Attiyah quest’oggi. Partenza molto cauta, con subito 43″ di ritardo accumulati dalla testa, giusto per assicurarsi di non commettere errori e portare a termine l’impresa. Ricordiamo che il qatariota si è presentato ai nastri di partenza quest’oggi con oltre 15′ di vantaggio sul rivale più vicino, lo spagnolo Nani Roma.
Piccolo momento di tensione al momento del rilevamento al km 43. Nell’arco di 20 km, Roma era infatti riuscito a guadagnare 6′ nei confronti di Al-Attiyah, andando di fatto a dimezzare il suo svantaggio. Il gap tra i due però è rimasto quasi inalterato fino al km 105. Lo spagnolo ha chiuso la tappa odierna 11°, a 2’28” dal vincitore, Al-Attiyah è arrivato 16° a 8’48”. Il distacco finale tra i due è di 9’42”.
Ekstrom si è tenuto il podio
Lo svedese ha condotto la corsa fin dal rilevamento del km numero 43. In quello precedente era stato sorprendentemente superato per appena 2″ dal sudafricano Baragnawath. Mattias Ekstrom ha concluso lo stage finale di 105 km con appena 8″ di vantaggio nei confronti di Sebastien Loeb, che era anche il suo rivale diretto per la classifica finale.
Mattias Ekstrom (© Dakar)
Il francese della Dacia ha concluso la tappa in crescendo. Arrivato ad avere anche più di 40″ di ritardo da Ekstrom, Loeb ha portato a termine un’ottima progressione, che però lo ha tenuto ad un’incollatura di ritardo dal rivale. In questo modo, Mattias Ekstrom ha concluso al 3° posto in classifica generale, con un distacco da Nasser Al-Attiyah di 14’33”. Sebastien Loeb, 4°, è rimasto a 15’10”.
5° posto nella generale per Carlos Sainz, a oltre 28′ dalla vetta, lo spagnolo oggi ha concluso 6° a 45″ dal vincitore di giornata. Buona ultima tappa anche per Henk Lategan, 3° a 13″. Nella generale invece non è andato oltre il 17° posto, a quasi 4 ore da Nasser Al-Attiyah.
Ancora bene Gerini
Rimanendo nella categoria Ultimate, da segnalare un’altra gara solida per la coppia Sanz-Gerini. Il navigatore italiano ha contribuito al raggiungimento del 18° nella tappa conclusiva della Dakar 2026, a 3’12” di ritardo da Ekstrom. 80° posto invece per la coppia Totani, che ha concluso a concluso a 12’08” dal vincitore. Sanz e Gerini hanno terminato la competizione con un buon 20° posto, a 3h31’09”; l’equipaggio Totani invece ha chiuso 79°, a 15h39’57”.
Nella categoria Challenger, da segnalare la bella chiusura di Rebecca Busi, che ha concluso al 79° posto con lo stesso tempo dei fratelli Totani. Nella classifica generale, è risalita fino al 114° posto a 38h07’23”. Passando alla categoria Camion, l’equipaggio di Claudio Bellina, Marco Arnoletti e Bruno Gotti su MM Technology ha concluso la tappa odierna al 132° posto, a poco più di 26′. Nella classifica generale, sono arrivati alla posizioni 101.
La classifica finale
La classifica Dakar Auto 2026 (© Dakar)