Dakar
Dakar | Auto, Lategan su Toyota vince il prologo. 2° Ekstrom su Ford, 3° Al-Attiyah su Dacia. Indietro Sainz
Il sudafricano Henk Lategan (Toyota) vince il prologo della Dakar, classe auto, davanti a Ekstrom (Ford) e Al-Attiyah (Dacia). Solo 25° Sainz Sr.
È iniziata ufficialmente la Dakar 2025 con il prologo; tra le auto, il sudafricano Henk Lategan (Toyota) ha chiuso i 29 chilometri cronometrati con il miglior tempo. Staccato di un secondo Matthias Ekstrom (Ford), terzo Nasser Al-Attiyah, primo tra le Dacia Sandrider in gara, staccato di venti secondi.
Quarto è il lituano Rokas Baciuska con la Toyota Hilux di Overdrive Racing, staccato di 21″ dalla vetta, chiude la top-5 il sudafricano Brian Baragwanath con la prima Century, auto a due ruote motrici da tenere d’occhio in alcune tappe.
Sesto posto di Sebastien Loeb con la seconda Dacia, a 33 secondi dal leader. Il brasiliano Lucas Moraes, su Toyota Hilux del team Gazoo Racing è settimo davanti a Nani Roma (Ford). Chiudono la top dieci Saood Variawa (Toyota Gazoo Racing), davanti alla prima MINI John Cooper Works X-Raid di Gierlain Chicherit.
Sainz 25° staccato di oltre un secondo
Bene la prima tappa in auto il duo di ex motociclisti Toby Price e Sam Sunderland, undicesimi con una Toyota Hilux di Overdrive Racing. Sedicesima Cristina Gutierrez su Dacia, mentre è diciannovesimo Mitchell Guthrie su Ford. Buono il primo approccio dei due, rispettivamente prima e secondo nella categoria Challenger dell’ultima Dakar.
Ventunesimo il sudafricano Giniel De Villiers (Toyota GR), veterano della Dakar con una vittoria nel 2009 e altri sette podi, con oltre venti piazzamenti finali totali nella top ten e nessun ritiro nella sua lunga carriera. Una volpe che può sempre dire la sua fino all’ultimo.
23esima posizione per la spagnola Laia Sanz, navigata dall’italiano Maurizio Gerini (Century CR7). È iniziata leggermente in salita la Dakar di Carlos Sainz Sr. Con la sua Ford Raptor T1+ il madrileno si è classificato al venticinquesimo posto, staccato di 1’14” da Lategan.
Ci sono però altri settemila chilometri da percorrere, con due tappe durissime nella prima settimana. Il prologo è solo un assaggio di quello che vedremo dalla prima tappa, la Bisha-Bisha, lunga 499km, di cui 413 di speciale.