Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 9 | Trionfa Al-Attiyah, Al Rahji conquista la testa della classifica generale

Nasser Al-Attiyah regala il primo successo alla Dakar per la Dacia. Problemi per Lategan (Toyota), il compagno di marca Al-Rahji vola in testa al rally.

Pubblicato

il

Nasser Al-Attiyah durante la tappa 9 auto della Dakar 2025 (© Red Bull Content Pool)
Nasser Al-Attiyah durante la tappa 9 auto della Dakar 2025 (© Red Bull Content Pool)

Nasser Al-Attiyah ha messo da parte le difficoltà incontrate nella tappa precedente, conquistando la vittoria nella tappa 9 auto della Dakar 2025. È il primo successo in una frazione della grande classica dei raid per la Dacia.

Il qatariota ha trionfato con 2’47” dal belga Guillaume De Mevius (Mini X-Raid) e 3’14” da Yazeed Al-Rajhi (Toyota Overdrive). Un imprevisto per Henk Lategan, pilota ufficiale Toyota, ha permesso a Al-Rajhi di prendere il comando nella classifica generale, con 7’09” di vantaggio sul sudafricano, con tre tappe rimaste al termine.

Duello serrato tra Al-Attiyah ed Ekstrom

La tappa, lunga 357 km e svoltasi tra Riyad e Haradh, ha visto un acceso confronto tra Al-Attiyah su Dacia Sandrider e Mattias Ekstrom su Ford. I due si sono alternati al comando nella prima metà della giornata, con il pilota Dacia che ha inizialmente guadagnato un leggero vantaggio. Tuttavia, Ekstrom è passato al comando al chilometro 81, dimostrando il potenziale del suo mezzo.

Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Dakar, ha poi ripreso il comando al checkpoint successivo, incrementando gradualmente il vantaggio nella seconda parte della tappa. Lo svedese ha perso terreno nella seconda parte di tappa, chiudendo quarto a 4’48” da Nasser. Ora Ekstrom è a 24’50” da Al-Rahji in classifica generale, tallonato da Al-Attiyah, distante solo 30″. Dacia e Ford si giocano tra loro quello che, per entrambe, sarebbe il primo podio al debutto alla Dakar.

Yazeed Al-Rahji, nuovo leader della classifica generale (© Dakar)

Yazeed Al-Rahji, nuovo leader della classifica generale (© Dakar)

Giornata nera per Toyota ufficiale. Primo storico ritiro per De Villiers

I team ufficiali Toyota hanno avuto una giornata difficile: Guy Botterill è uscito di scena al chilometro 272 a causa di un incidente, mentre Lategan, reduce dalla vittoria nella tappa 8, ha subito una foratura nei primi chilometri che gli è costata sette minuti. Successivamente, altri problemi hanno rallentato ulteriormente il sudafricano, facendolo concludere in undicesima posizione, a 16′ dal vincitore.

A questo si aggiunge il ritiro di Giniel De Villiers. Il vincitore dell’edizione 2009, la prima del nuovo corso della gara, lontano dal continente africano, era reduce da ben 21 arrivi su 21 partecipazione. Il filotto si è interrotto a causa di una commozione cerebrale subita dal suo copilota, Dirk von Zitzewiz, che non ha permesso all’equipaggio di continuare la sfida.

Domani la Dakar arriverà nel Rub al-Khali, il secondo deserto più vasto del mondo, con dune alte anche 300 metri. La frazione da Haradh a Subaytah sarà lunga 640 chilometri, di cui solo 120 cronometrati. Un breve antipasto prima del gran finale tra le dune dell’Empty Quarter.

Dakar 2025 Auto, la top 10 della Tappa 9

Dakar 2025, Stage 9: la top 10 della categoria Auto (© Dakar.com)

Dakar 2025, Stage 9: la top 10 della categoria Auto (© Dakar.com)

Dakar 2025 Auto, la top 10 della classifica generale dopo Tappa 9

I primi dieci della classifica generale auto della Dakar 2025 dopo la tappa 9 (© Dakar)

I primi dieci della classifica generale auto della Dakar 2025 dopo la tappa 9 (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *