Dakar
Moto, Tappa 10 | Vince Docherty! Sanders sempre più leader della classifica generale
Docherty (KTM) vince la decima tappa, è il primo successo per lui alla Dakar. Sanders (KTM) incrementa la leadership su Schareina (Honda), che perde ancora terreno
La Dakar 2025 si conferma una sfida senza eguali e il deserto dell’Arabia Saudita ha regalato un’altra giornata di emozioni mozzafiato nella tappa 10 moto. Una speciale cronometrata di 115 chilometri, inserita in un estenuante percorso di 520 chilometri di trasferimento verso il bivacco di Shubaytah, ha messo a dura prova piloti e mezzi, al primo approccio con l’Empty Quarter.
È stata la giornata di Michael Docherty (KTM), al primo successo di tappa nella Dakar. Daniel Sanders (KTM) ha mantenuto la testa della classifica: l’australiano sembra essere avviato verso la vittoria del rally, con Tosha Schareina (Honda) che ha perso ancora terreno.
Benavides apre, Docherty sorprende
Dopo la vittoria nella tappa precedente, Luciano Benavides (KTM) si è trovato ad aprire la pista nell’insidioso Empty Quarter, un tratto noto per la navigazione complicata e le difficoltà tecniche. L’argentino ha pagato caro il ruolo di apripista, perdendo oltre quattro minuti già al primo rilevamento cronometrico al chilometro 40.
A quel punto, a prendersi la scena è stato Docherty, che ha imposto un ritmo impressionante. Il sudafricano ha preceduto di 1’20” Rui Gonçalves (Sherco) e di 2’21” Tobias Ebster (KTM). Tra i primi anche Edgar Canet (KTM) determinato a mantenersi leader nella categoria Rally2.
Schareina perde terreno, Sanders guadagna ancora
Male invece Schareina, che già al primo rilevamento accusava un ritardo di oltre 2’30”. Lo spagnolo, già in difficoltà in classifica generale, si è visto staccare ulteriormente da Sanders nella corsa per il prestigioso trofeo Touareg. L’australiano, undicesimo al termine della frazione, ha guadagnato 1’46” su Schareina, classificatosi solo diciassettesimo. Sanders ha ora 16’31 di vantaggio su Schareina nella generale.
L’attenzione si sposta sulla tappa 11, un percorso ad anello di 308 chilometri attorno a Shubaytah, che promette di essere decisiva per il destino di questa edizione della Dakar.