Dakar
Auto, Tappa 11 | Ekstrom regala a Ford il 2° successo di fila, Al Rahji (3°) supera Lategan e torna in testa alla classifica
Ford con Ekstrom bissa la vittoria di ieri; Lategan è 5° e viene scavalcato in cima alla classifica generale da Al Rahji, oggi 3°
Ford centra la seconda vittoria consecutiva nella Dakar 2025: Mattias Ekstrom trionfa nella Tappa 11 della categoria Auto, bissando il successo ottenuto da Nani Roma nello Stage 10. 2° posto per Nasser Al-Attiyah su Dacia, Yazeed Al Rahji su Toyota completa la top 3. Il saudita supera in classifica Henk Lategan (oggi 5°) ed è il nuovo leader in vista dell’ultima tappa di domani.
Bis Ford: vince Ekstrom
Nella giornata di ieri Ford aveva ottenuto con Nani Roma la sua prima vittoria in questa Dakar. Oggi è toccato a Mattias Ekstrom, che ha regalato al costruttore americano il secondo successo di fila tagliando per primo il traguardo in 4:19’27”. Lo svedese ha preceduto per 41” la Dacia di Nasser Al-Attiyah.
3° posto per il saudita Yazeed Al Rahji su Toyota, che ha concluso la prova a 1’45” dal vincitore. Segue la Ford di Mitchell Guthrie, 5° posto per Henk Lategan, a ben 10’23” da Ekstrom. Il sudafricano di Toyota Gazoo Racing era salito al vertice della classifica generale dopo la prova di ieri.
Al Rahji di nuovo leader
Al Rahji, 3° al traguardo nella tappa odierna, ha rifilato un distacco di 8’38” a Lategan. Il saudita ha quindi immediatamente riconquistato la leadership della classifica generale a discapito del sudafricano, che era passato in testa al termine della prova di ieri. Segue Ekstrom, 3° classificato con un ritardo di oltre 22′ dal leader.
I due piloti al vertice sono separati da 6’11” in vista della tappa di domani, con cui si concluderà la Dakar 2025. Per il dodicesimo e ultimo Stage della rassegna di quest’anno è previsto un percorso di 132 km, di cui solo 62 km di speciale.