Dakar
Moto, Tappa 11 | Vince Schareina davanti a Benavides, Sanders ancora leader
Prova controversa, prima rinviata e poi accorciata: alla fine vince Scahreina che accorcia in classifica; Sanders rimane al comando in vista dell’ultima tappa di domani
È Tosha Schareina ad aggiudicarsi la Tappa 11 nella categoria Moto della Dakar 2025. Il penultimo Stage dell’edizione in corso è stato a dir poco controverso: dopo essere stata posticipata per via della nebbia, la lunghezza della prova è stata ridotta da 275 a 152 km, a seguito di una protesta formale dei piloti.
Vince Schareina, Sanders ancora leader
Terminando la prova in 2:12’04”, Schareina su Honda ha fatto sua l’11ª tappa, precedendo al traguardo per 33” la KTM di Luciano Benavides e l’Honda di Adrien Van Bereven, staccato di 57” dal vincitore. Ai piedi del podio un’altra Honda, quella di Ricky Brabec; 5° Ignacio Cornejo.
6° posto nella tappa a 7’31” dal vincitore per Daniel Sanders, che rimane comunque saldamente al comando della classifica generale. L’australiano infatti ha ancora un vantaggio di 9′ su Schareina e di 15’50” su Van Bereven; il gap sembra quasi incolmabile in vista dell’ultima, rapidissima prova di domani.
Mathieu Doveze, 7° nella classifica assoluta, ha conquistato la vittoria di tappa nella categoria Rally 2. Edgar Canet è però già pronto a festeggiare il successo nella finale di classe. Lo spagnolo ha ben 35′ di vantaggio in classifica generale su Tobias Ebster, con una sola prova ancora da disputare.
Ritiro per Lucci
Costretto al forfait Paolo Lucci su Honda. Il pilota toscano ha avuto un incidente al km 30 e non è riuscito a ripartire. Fortunatamente Lucci è rimasto illeso; verrà sottoposto a un check-up medico di routine una volta tornato al bivacco.
L’ultima tappa di domani sarà decisamente particolare, dato che vedrà la partenza in massi di gruppi da 15 moto. Il percorso Shubaytah-Shubaytah è molto breve; sono previsti 132 km, di cui appena 62 km di speciale. Di chi sarà la vittoria finale?