Dakar
Moto, Tappa 5 | Vince Benavides dopo le penalità a Van Bereven e Sanders
L’argentino trionfa dopo la penalità inflitta a Van Bereven, che aveva tagliato il traguardo per 1°. Sanders rimane in testa alla classifica dopo una tappa difficile.
Luciano Benavides su KTM trionfa in 4:53’00” nella Tappa 5 della Dakar 2025, categoria Moto! L’argentino taglia il traguardo per 2° alle spalle di Van Bereven; quest’ultimo riceverà poi una penalità di 2’00”, consegnando la vittoria al sudamericano.
Daniel Sanders mantiene la leadership della classifica dopo una tappa difficile, in cui è stato anch’egli colpito da una sostanziosa penalizzazione. Un italiano in top 20. Dopo una giornata di riposo, i piloti torneranno in azione sabato 11 gennaio per lo Stage 6 Hail-Al Duwadimi, per cui sono previsti 829 km, di cui 606 km di speciale.
A questo link cronaca e risultati del 5° Stage della Dakar 2025, categoria Auto.
Penalizzato Van Bereven, ringrazia Benavides
Dopo aver tagliato il traguardo con un vantaggio di 1’13” sull’inseguitore più vicino il francese della Honda Van Bereven ha ricevuto pessime notizie. A causa di una penalità di 2’00” il transalpino è stato costretto a cedere l’alloro della Tappa 5 al pilota KTM Luciano Benavides. 3° posto per Ignacio Cornejo.
Risultato vittorioso al termine dei 428 km di speciale Al Ula-Hail, l’argentino è salito al 7° posto in classifica generale. Il distacco dalla vetta, pari a 24’05”, rimane significativo. Ora 4° Van Bereven, a 18’21” dal leader.
Tappa difficile per il leader
Daniel Sanders su KTM continua a guardare tutti dall’alto in basso in classifica. Lo Stage 5 dell’australiano però è stato tutt’altro che semplice. Infatti, dopo aver tagliato il traguardo al 6° posto alle spalle di Brabec, è stato anch’egli colpito da un penalità.
Sono stati aggiunti ben 8’10” al suo tempo. Sanders è così scivolato in 12ª piazza. L’aussie rimane comunque saldamente in testa alla classifica generale, anche se il suo vantaggio su Tosha Schareina, oggi 7°, si è ridotto a 7’02”.
Paolo Lucci, primo tra gli italiani, è autore di un ottima prova. Il pilota Honda ha chiuso la tappa al 20° posto in 5:15’39”.
In categoria Rally 2, Edgar Canet ottiene il suo terzo successo in quest’edizione della Dakar. Lo spagnolo, che aveva già vinto nel Prologo e nello Stage 3, ha chiuso con un vantaggio di 3’03” su Docherty, consolidando la sua leadership di classe.