Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 8 | Vince Benavides, beffato Scahreina. Ritiro per Quintanilla

Lo spagnolo taglia il traguardo per primo, ma a conti fatti la vittoria è di Benavides, che aveva perso tempo per soccorrere l’infortunato Quintanilla. Sanders ancora leader, ma il suo vantaggio si riduce

Pubblicato

il

dakar 2025 tappa 8 moto benavides
Il vincitore della tappa 8 della Dakar 2025, Luciano Benavides (© Red Bull Content Pool)

Si apre con la Tappa 8 la settimana conclusiva della Dakar 2025: tra le moto, dopo 483 km di percorso da Al Duwadimi a Riyadh il più veloce è Luciano Benavides su KTM. Arriva in ritardo il verdetto definitivo: all’argentino viene riaccreditato infatti il tempo perso per soccorrere l’infortunato Pablo Quintanilla.

Beffato Toscha Schareina, che aveva già assaporato la vittoria dopo aver tagliato il traguardo per primo. Lo spagnolo di Honda riduce comunque il gap sul leader della classifica generale Daniel Sanders, oggi 7°.

Benavides beffa Schareina

Sembra inizialmente di Tosha Schareina la gloria nella tappa 8 della Dakar. Lo spagnolo apre la tripletta provvisoria Honda, seguito da Ricky Brabec e Skyler Howes. L’urlo di gioia rimane però strozzato in gola, dato che la vittoria verrà poi assegnata al pilota KTM Luciano Benavides.

L’argentino infatti si era fermato al km 133 per soccorrere Pablo Quintanilla. Il cileno di Honda, dopo la caduta, è stato costretto al ritiro per un infortunio alla spalla. Una volta rimosso dal suo crono il tempo perso, Benavides è risultato essere il più veloce di giornata.

Stessa sorte per Adrien Van Bereven. Anche il francese, dopo aver soccorso Quintanilla, ha riguadagnato il tempo perso una volta tagliato il traguardo; è salito così in 2a posizione, relegando Schareina al gradino più basso del podio. 

Sanders ancora leader, ma Schareina è più vicino

7° posto per il leader della classifica Daniel Sanders, vittorioso nella scorsa tappa. Stage tutt’altro che semplice per l’australiano di KTM, che ha trovato difficoltà soprattutto nella fasi iniziali, dove ha dovuto ricoprire l’arduo ruolo di apripista.

Schareina accorcia sensibilmente le distanza su Sanders, colpito anche da una penalità di 1’0” nel finale. Il suo vantaggio ammonta ora a 11’03”.

Michael Docherty resiste nel finale alla carica di Edgar Canet e ottiene la sua seconda vittoria di tappa nella categoria Rally 2. Canet rimane saldamente al comando della classifica di categoria, in cui ha un vantaggio di oltre 31′ su Tobias Ebster.

I piloti torneranno in azione nella giornata di domani. Per il 9° stage della Dakar 2025 è previsto un percorso da 589 km complessivi, di cui 357 km cronometrati, che porterà la carovana da Riyadh ad Haradh.

Dakar 2025 Moto, la top 10 della Tappa 8

classifica tappa 8 dakar 2025 moto

Dakar 2025, Stage 8: la top 10 della categoria Moto (© Dakar.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *