Dakar
Auto, Tappa 1 | Vince de Mevius a sorpresa, Ekstrom cede nel finale e scivola al 4° posto
Guillame de Mevius è emerso nel finale dopo una tappa lontano dai riflettori, Ekstrom ha perso posizioni dopo aver dominato nelle fasi iniziali
Finale a sorpresa nella Tappa 1 della Dakar 2026, categoria Auto. Dopo la vittoria di ieri nel Prologo, Mattias Ekstrom sembrava avviato verso un altro trionfo. Negli ultimi chilometri però è emerso a sorpresa Guillaume de Mevius (Mini), che ha conquistato il successo di tappa. Lo svedese è scivolato addirittura al 4° posto.
Vince a sorpresa de Mevius
Lo Stage 1 della Dakar, una speciale da 305 km con partenza e arrivo a Yanbu, ha visto una ribaltone finale nella categoria Auto, e in particolare nella classe regina Ultimate. Quello che sembrava un successo ormai certo per Mattias Ekstrom (Ford) si è trasformato in una doccia fredda. Lo svedese, leader virtuale per gran parte della giornata, ha infatti chiuso soltanto quarto, perdendo tre posizioni proprio negli ultimi riscontri cronometrici.
A sfruttare la situazione è stato Guillaume de Mevius, affiancato dal navigatore Mathieu Baumel a bordo della Mini JCW Rally 3.0l del team X-Raid. Il duo franco-belga ha corso a lungo lontano dai riflettori, complice un problema al tracking beacon che li ha fatti “sparire” dai radar ufficiali per buona parte della speciale.

Guillaume de Mevius (© Red Bull Content Pool)
Riemersi solo al traguardo, de Mevius e Baumel hanno firmato il miglior tempo in 03:07:49, chiudendo con 40” di vantaggio su Nasser Al Attiyah e 1’27” su Martin Prokop. Tre auto diverse sul podio di giornata: Mini, Dacia e Ford si spartiscono le prime tre posizioni. Significativa la presenza del privato Prokop, protagonista tra i big ufficiali. Grazie al successo di oggi, de Mevius vola in testa alla classifica generale.
Ekstrom perde posizioni nel finale
Beffato Ekstrom, che conclude quarto a 1’38”, lo stesso identico tempo fatto registrare da Marek Goczal (Toyota), quinto. Staccato di altri 16 secondi Carlos Sainz Sr. (Ford), 7° Botterill su Toyota. Seguono le Ford di Roma e Guthrie, Loeb (Dacia) completa la top 10.
Il vincitore della Dakar 2025, Yazeed Al Rajhi, è uno dei grandi sconfitti della giornata. Il pilota saudita ha collezionato 16 minuti di penalità per aver saltato un waypoint e per eccesso di velocità. Considerando queste penalità, ha chiuso la prima tappa a 28’52” da Guillaume de Mevius.
Buona prova per Lola Sanz (EBRO Audax Motorsport), pilota spagnola affiancata dal navigatore italiano Maurizio Gerini: chiude la tappa al 22° posto. Fanno progressi i fratelli Silvio e Tito Totani (MD RallyE Sport), che si piazzano 36°. Infine il ceco Kolac, navigato dall’italiano Mirko Brun, termina 71°.
Domani la seconda tappa: la prova, con partenza a Yanbu. e arrivo ad AlUla, prevede una liaison di 104 km e 400 km di speciale.
Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 1

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 1 (© Dakar)