Dakar
Auto, Tappa 11 | Vince Ekstrom, altra tripletta Ford! 26° tempo per Sanz-Gerini, Busi 17ª nei Challenger
Terzo 1-2-3 per Ford nella Dakar 2026, Al-Attiyah resta al comando della classifica a due tappe dalla fine. Buone prove per Sanz-Gerini e Rebecca Busi.
Mattias Ekstrom ha firmato oggi una prestazione impeccabile alla Dakar 2026, conquistando la vittoria nella Tappa 11 al termine di una speciale dominata dall’inizio alla fine nella categoria Auto. Ford sigla la terza tripletta in quest’edizione, con Romain Dumas e Carlos Sainz sul podio. Nasser Al-Attiyah resta al comando della classifica.
Ekstrom domina, Ford fa tris. Al-Attiyah ancora leader
Nonostante la pressione costante di Romain Dumas, Ekstrom (Ford) è riuscito a mantenere margine e lucidità nella speciale da 346 km con partenza a Bisha e arrivo ad Al Henakiyah. Ha chiuso la prova in 2:47’22″, con 1’22’’ di vantaggio sul francese. Per lo svedese si tratta del terzo successo in questa edizione e dell’ottavo in carriera sul rally-raid più prestigioso del mondo.
Dumas può invece festeggiare un risultato atteso da tempo: dopo cinque quinti posti come miglior piazzamento, il francese conquista il primo podio di tappa alla Dakar. Un risultato di rilievo anche per la dimensione sportiva del progetto, Dumas guida un Ford Raptor gestito privatamente e con colori propri.
Alle spalle di Ekstrom e Dumas si è piazzato Carlos Sainz Sr., che ha chiuso a +2’26’’ dal vincitore. Ford ha così occupato l’intero podio di giornata, replicando la tripletta già vista nella quinta speciale. Ai piedi del podio le Toyota di Ferreira e Quintero, 6° De Mevius (Mini). Seguono altre tre Toyota (Botterill, Goczal, Variawa), Sebastien Loeb (Dacia) completa la top 10.
Nani Roma (Ford), 11° al traguardo, ha recuperato 4’20’’ al leader della classifica Nasser Al-Attiyah (Dacia), solo 17° nella tappa odierna. Ha ridotto il gap da 12’50’’ a 8’40’’. Il qatariota sembra comunque in pieno controllo, e domani partirà da una posizione favorevole nella penultima tappa.

Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin, Dacia Sandriders (© Red Bull Content Pool)
La giornata ha sorriso anche a Loeb, che è risalito fino alla terza posizione. Ora ha 18’37’’ di ritardo dal vertice. Henk Lategan (Toyota) si arrende ai problemi tecnici: il sudafricano ha condotto la prova nelle fasi iniziali, ma si è fermato al km 140. Dopo un’ora e 40 minuti è riuscito a ripartire, ma il suo mezzo lo ha nuovamente tradito pochi chilometri dopo, costringendolo al forfait.
Gli italiani: Sanz-Gerini in top 30, Busi 17ª nei Challenger
La spagnola Laia Sanz, navigata dall’italiano Maurizio Gerini, ha chiuso la prova con il 26° tempo in 3:06’54’’. Il duo del team Ebro Audax Motorsport occupa il 20° posto nella classifica generale. Buona prova per Rebecca Busi (X-Raid Team), che al finaco del navigatore uruguaiano Sergio Lafuente si è piazzata 17ª nella categoria Challenger (93ª assoluta) in 3:40’06’’.
I fratelli Silvio e Tito Totani (MD RallyE Sport) hanno riscontrato qualche difficoltà, ma sono riusciti ad arrivare al traguardo. Terminando la prova in 4:46’56’’ si sono piazzati al di fuori della top 100 assoluta. Completano il quadro tricolore Bellina-Arnoletti-Gotti, quattordicesimi nella categoria Truck.
La dodicesima e penultima tappa della Dakar 2026 scatterà domani. La carovana, dopo una liaison di 409 km, percorrerà 311 km cronometrati da Al Henakiyah a Yanbu.
Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 11

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 11 (© Dakar Rally)