Seguici su

Dakar

Auto | Doppio colpo per Lategan: vince lo Stage 4 e va in testa alla classifica. Fuori Al Rajhi

Il pilota Toyota conquista tappa e vetta della classifica, seguono Al Attiyah e Goczal. Costretto al ritiro il campione uscente Yazeed Al Rajhi.

Pubblicato

il

dakar 2026 auto tappa 4 lategan
Henk Lategan e Brett Cummings, Toyota Gazoo Racing (© Red Bull Content Pool)

Henk Lategan domina nella categoria Auto e vince la Tappa 4 della Dakar 2026. Il pilota sudafricano di Toyota Gazoo Racing W2RC ha dato una prova di forza nella speciale marathon da 147 km AlUla-AlUla, conquistando una vittoria pesante che vale anche il primato nella classifica generale.

Domina Lategan, 2° Al Attiyah

Lategan ha imposto un ritmo insostenibile per la concorrenza, chiudendo la tappa davanti al campione in carica Nasser Al Attiyah, portacolori del team ufficiale Dacia, distanziato di 7’03”. Sul terzo gradino del podio di giornata sale il polacco Marek Goczal (Toyota), miglior privato al traguardo, con un ritardo di 14’15”.

Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin, Dacia

Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin, Dacia (© Red Bull Content Pool)

5° posto di tappa per Sebastien Loeb (Dacia), che divide le Toyota di Eryk e Michal Gozcal, rispettivamente figlio e fratello di Marek. Appena fuori dalla top 10 Quintero (Toyota) ed Ekstrom (Ford). 13° Carlos Sainz Sr. (Ford) davanti a Laia Sanz, navigata dall’italiano Maurizio Gerini.

40° tempo per i fratelli Silvio e Tito Totani (MD RallyE Sport), 50° il ceco Koloc, affiancato dal navigatore azzurro Mirko Brun.

Altro cambio al vertice

Grazie a questa prestazione, Lategan balza al comando della classifica generale della Dakar, con 3’03” di vantaggio su Al Attiyah e 13’00” su Mattias Ekstrom. Un ribaltamento importante dopo le prime giornate di gara, che conferma quanto la corsa sia ancora apertissima.

Con il passaggio di Lategan al vertice, si registra il quarto costruttore diverso in testa alla classifica in altrettante tappe. Prima di Toyota, il comando era stato occupato da Mini X-raid con Guillaume de Mevius (tappa 1), Dacia con Al Attiyah (tappa 2) e Ford con Mitch Guthrie (tappa 3).

La giornata di AlUla è stata però segnata anche da un colpo di scena pesantissimo: Yazeed Al Rajhi, vincitore della Dakar 2025, è stato costretto al ritiro dalla tappa a causa di problemi tecnici. Il pilota saudita ha annunciato l’abbandono al chilometro 234, vedendo così svanire ogni possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Per lo stage di domani, con partenza ad AlUla e arrivo ad Hail, è previsto un percorso di 427 km, di cui 371 km di speciale.

Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 4

dakar 2026 auto tappa 4

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 4 (© Dakar Rally)

TAPPA 4, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *