Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 5 | Guthrie eredita la vittoria dopo la penalità di Roma: tripletta Ford e Lategan ancora leader

Secondo successo in questa edizione per l’americano di Ford, Roma riceve una penalità e deve accontentarsi del 2° posto. Lategan (17°) resra in testa alla classifica

Pubblicato

il

Mitch Guthrie e Kellon Walch, Ford M-Sport Team (© Red Bull Content Pool)

Colpo di scena nella Tappa 5 della Dakar 2026: Nani Roma sembrava aver firmato la sua 14ª vittoria in carriera nella categoria Auto, ma a causa di una penalità nel finale il successo è andato al suo compagno di squadra Mitch Guthrie. Ford monopolizza il podio, Henk Lategan (Toyota) rimane in testa alla classifica.

Ford fa 1-2-3: dominio assoluto dei Raptor

Nella fasi finali della speciale da 356 km Bivouac Refuge-Hail, Nani Roma (Ford) ha superato Guthrie (Ford). Quest’ultimo aveva condotto la speciale a ogni waypoint, ma proprio sul filo del traguardo lo spagnolo era riuscito a batterlo per soli quattro secondi.

Tutto però è cambiato pochi minuti dopo: una penalità di 1’10” inflitta a Roma ha ribaltato definitivamente l’ordine d’arrivo, restituendo a Guthrie la vittoria di giornata con un margine finale di 1’06”. Per l’americano, che ha completato la prova in 03:54:46, si tratta della seconda affermazione in questa edizione dopo quella conquistata nella terza frazione.

roma dakar 2026 auto

Nani Roma e Alex Haro, Ford M-Sport Team (© Red Bull Content Pool)

Ford ha dato una manifestazione di superiorità, monopolizzando il podio con tre Raptor ai primi tre posti. Alle spalle di Guthrie e Roma si è infatti inserito Martin Prokop, autore di una rimonta impressionante nella parte conclusiva della speciale. Dopo 271 km il ceco accusava 7’31” di ritardo dalla vetta, ma nel finale ha ridotto lo scarto fino a chiudere a soli 2’14”.

Ai piedi del podio Moraes (Dacia, +3’38”), seguito da altre due Ford, quelle di Ekstrom (+5’21”) e Sainz (+5’23”); lo spagnolo è scalato in P6 a causa di una penalità di 1’00”. 7° Ferreira (Toyota) davanti a Vitsie (MD RallyE Sport). Le Toyota di Botterill e Quintero completano la top 10.

19° tempo per Laia Sanz (Ebro Audax Motorsport), affiancata dal navigatore italiano Maurizio Gerini, in 4:11:35.

Classifica generale: Lategan ancora al comando

Se la lotta di tappa ha regalato un finale ad alta tensione, nella generale la situazione resta saldamente nelle mani di Henk Lategan e del suo navigatore Brett Cummings. L’apripista della tappa ha pagato tempo sui rivali, chiudendo con il 17° tempo a +12’47”, ma la grande prestazione nella quarta tappa gli ha permesso di mantenere la leadership complessiva. Seguono Al-Attiyah (Dacia), oggi 16°, a +3’17”, ed Ekstrom a +5’38”.

La giornata potrebbe addirittura essergli favorevole in prospettiva. Il sudafricano non dovrà aprire la strada nella difficile prova sulle dune di domani, e avrà dunque una posizione strategicamente migliore per chi punta alla classifica.

Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 5

dakar 2026 auto tappa 5

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 5 (© Dakar Rally)

TAPPA 5, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *