Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 7 | Ekstrom vince e sale al 2° posto in classifica, Al-Attiyah ancora leader

Lo svedese di Ford diventa il primo pilota a vincere due speciali nella Dakar 2026, Lategan conduce a larghi tratti ma perde terreno nel finale

Pubblicato

il

ekstrom dakar 2026 auto tappa 7
Mattias Ekstrom ed Emil Bergkvist, Ford M-Sport Team (© Red Bull Content Pool)

La Tappa 7 della Dakar 2026 ha regalato un epilogo a sorpresa nella categoria auto. Mattias Ekstrom ha conquistato il suo secondo successo nell’edizione di quest’anno, ma fino a pochi chilometri dal termine sembrava che la vittoria fosse nelle mani di Henk Lategan. Lo svedese, che sale al 2° posto in classifica alle spalle di Nasser Al-Attiyah, è il primo pilota a imporsi in due speciali nell’edizione di quest’anno.

Vince Esktrom, Lategan perde terreno nel finale

Mattias Ekstrom ed Emil Bergkvist (#226 Ford M-Sport) hanno costruito la vittoria nella sezione centrale della prova, amministrando nel finale per chiudere la speciale di Riyadh-Wadi Ad Dawasir in 3:25’55”. Il duo portoghese Joao Ferreira-Filipe Palmeiro (#240 Toyota Gazoo Racing) ha chiuso al 2° posto a +4’02”. Mitch Guthrie e Kellon Walch hanno messo un altra Ford Raptor sul podio, chiudendo a +4’42” dalla vettura gemella.

Segue la Toyota di Price, poi le Dacia di Moraes e Loeb.Seth Quintero (Toyota) davanti a Serradori (Century). Completano la top 10 le Ford di Carlos Sainz Sr. e Nani Roma.

Per larga parte della speciale è stato Henk Lategan (#202 Toyota Gazoo Racing) a dettare il ritmo. Dopo 417 dei 459 chilometri del percorso, il sudafricano era in testa: sembrava destinato non solo a vincere la tappa, ma anche a tornare in testa alla classifica generale.

Negli ultimi chilometri però, Lategan ha accusato un drastico calo di ritmo, perdendo quasi nove minuti rispetto al miglior riferimento. Alla fine il sudafricano ha tagliato il traguardo con il 13° tempo, a +8’35” dal vincitore.

Nasser Al-Attiyah (Dacia), che ha chiuso appena al di fuori della top 10 in 3:51’46”, ha così conservato la leadership della classifica generale. Ora Ekstrom è il più vicino inseguitore a +4’47”, Lategan scivola addirittura al 4° posto alle spalle di Guthrie.

al-attiyah dakar 2026 auto

Nasser Al-Attiyah e Fabian Lurquin, Dacia Sandriders (© Red Bull Content Pool)

Per la tappa di domani, con partenza e arrivo a Wadi Ad Dawasir, sono previsti 236 km di trasferimento e 481 km di prove speciali.

Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 7

dakar 2026 auto tappa 7

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 7 (© Dakar Rally)

TAPPA 7, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *