Dakar
Auto, Tappa 9 | Doppietta Goczal, Nani Roma nuovo leader. Rebecca Busi 13ª nei Challenger
Eryk Goczal precede lo zio Michal, Roma scavalca Al-Attiyah in classifica. I fratelli Totani centrano la top 50 nella Ultimate, difficoltà nel finale per Sanz e Gerini
La Tappa 9 della Dakar 2026 è stata un affare di famiglia nella categoria Auto. A 21 anni, Eryk Goczal ha centrato la sua prima vittoria nella classe Ultimate, imponendosi con autorità nella speciale Marathon da 410 km di Wadi ad Dawasir. Il pilota polacco ha preceduto al traguardo lo zio Michal e completando una storica doppietta Goczal. Ai vertici della classifica, Nasser Al-Attiyah ha ceduto la leadership a Nani Roma.
Goczal, doppietta di famiglia nella Tappa 9 della Dakar 2026
Eryk Goczal (Toyota Hilux-Energylandia Rally Team) ha completato la speciale in 3:46’42’’, battendo la vettura gemella dello zio Michal di 7’45’’ e completando una doppietta storica per la famiglia polacca. Dietro ai due Goczal è arrivato Toby Price (Toyota Gazoo Racing W2RC), che dopo diverse giornate trascorse a sfiorare la top 3 ha finalmente portato a casa un podio di tappa.
L’australiano ha chiuso a 11’36’’ dal vincitore ma il terzo posto non è arrivato senza brividi: il duello con Brian Baragwanath si è risolto soltanto negli ultimi chilometri, con Price che ha difeso il piazzamento per appenai22 secondi sul sudafricano al volante della Century CR7. De Mevius (Mini-X-Raid Team) completa la top 5.
Roma nuovo leader
Il vero capovolgimento di giornata è però maturato nella classifica generale. Per oltre 300 km Carlos Sainz (Ford) sembrava destinato a conquistare la leadership, ma al traguardo ha invece ceduto la vetta al suo stesso compagno di squadra: Nani Roma. Quest’ultimo, due volte vincitore della Dakar, torna in testa alla gara per la prima volta dal 2014, complice una penalità di 1’10’ inflitta a Sainz, che insegue a +57’’.

Nani Roma, Ford M-Sport (© Red Bull Content Pool)
Nasser Al-Attiyah (Dacia) scivola in terza posizione a +1’10’’. Lategan resta in scia al gruppo di testa con un ritardo di 6’13’’, mentre Ekstrom chiude la top 5 a +11’19’’.
La tappa avrebbe potuto assumere altri contorni per Sebastien Loeb, quinto dopo 222 km prima di essere frenato da un problema al power steering. Ha completato gli ultimi 180 km senza assistenza allo sterzo, un handicap che ha reso la guida “impossibile”, come ha dichiarato al traguardo.
Alla fine si è salvato con il 19° crono, ma perdendo un’occasione per avvicinarsi ulteriormente ai leader dopo alcuni errori di navigazione dei rivali. Resta sesto nella generale a 21’06’’ da Roma.
Nonostante la perdita della leadership, Dacia Sandriders può sorridere per la consistenza del proprio schieramento. Con tre vetture nella top 10 dopo la nona tappa è oggi il team più rappresentato nelle posizioni nobili. Oltre ai già citati Al Attiyah (3°) e Loeb (6°), Lucas Moraes è risalito in ottava piazza.
Da segnalare anche la grande rimonta di Cristina Gutierrez. La spagnola ha chiuso la speciale con il 6° tempo e si è resa protagonista di uno dei balzi più significativi della giornata: dalla 14ª alla 10ª posizione nella graduatoria. Potrebbe diventare la prima donna a chiudere una Dakar nella Top 10 dal 2005, quando Jutta Kleinschmidt concluse addirittura terza.
Totani in top 50, problemi per Sanz-Gerini
I fratelli Silvio e Tito Totani (MD RallyE Sport) hanno chiuso la prova in 5:01’40’’, conquistando la 50ª piazza nella classe Ultimate (81ª assoluta). Laia Sanz, affiancata dal navigatore italiano Maurizio Gerini, ha condotto un’altra prova solida fino al km 381. Sembrava destinata a un buon piazzamento in top 20, ma ha perso terreno nel finale. Il duo del team Ebro Audax Motorsport è così scivolato in 56ª piazza nella classe regina (125ª assoluta).
Ottima prova per Rebecca Busi (X-Raid Team), affiancata da Sergio Lafuente. La pilota bolognese veniva da una Tappa 8 molto sfortunata, in cui è stata frenata da un guasto tecnico. Oggi ha completato la speciale in 4:54’55’’, chiudendo in 81ª posizione assoluta e 13ª nella categoria Challenger. Buon piazzamento anche per il trio azzurro Bellina-Arnoletti-Gotti, quattordicesimi nella categoria Camion.
Per lo Stage 10 di domani è prevista una liaison di 47 km e un percorso speciale da 420 km con arrivo a Bisha.
Dakar 2026, Auto: i risultati della Tappa 9

Dakar 2026, Auto: i primi dieci classificati della Tappa 9 (© Dakar Rally)