Dakar
Moto, Tappa 1 | Vince ancora Edgar Canet dopo la penalità di Branch. Altra doppietta per KTM
Lo spagnolo si ripete dopo il successo nel Prologo, decisiva una penalità inflitta al pilota Hero. Sanders (2°) completa un altro 1-2 per KTM
Edgar Canet bissa successo del Prologo e vince anche la Tappa 1 della Dakar 2026 nella categoria moto! Il pilota KTM ha beneficiato della penalità inflitta a Ross Branch, che era stato il più veloce al termine dei 305 km di speciale con partenza e arrivo a Yanbu.
Canet vince il primo Stage dopo la penalità di Branch
Canet completa la doppietta personale dopo il successo nel Prologo. Lo spagnolo, che ha completato la prova in 3:16:11, ha ereditato il primo posto assoluto in seguito alla penalità di 6 minuti inflitta a Ross Branch per eccesso di velocità. La sanzione ha fatto scivolare il pilota Hero dalla leadership fino alla settima posizione di giornata. Undici anni dopo Marc Coma, uno spagnolo torna a guidare la classifica della Dakar per due giorni di fila.
Alle spalle di Canet chiude il compagno di squadra Daniel Sanders, staccato di 1’02”, permettendo a KTM di firmare un’altra netta doppietta. Il podio è lo stesso del Prologo, ma con distacchi più ampi: Ricky Brabec (Honda) è 3° a +1’32”, seguito dal compagno di squadra Tosha Schareina a +1’49” e da Luciano Benavides (KTM) a +3’47”.

Daniel Sanders (© Red Bull Content Pool)
Ignacio Cornejo (Hero), penalizzato dal ruolo di apripista per gran parte della speciale, chiude comunque con il sesto tempo a +3’48”.
Docherty vince ancora in Rally 2, Lucci 25°
Nella sottoclasse Rally2, Michael Docherty (KTM) si conferma protagonista assoluto, ripetendo la vittoria di ieri con il tempo di 3:25:09. Il sudafricano ha messo 1’28” tra sé e il portoghese della Honda Martim Ventura. 3° a +3’49” a Konrad Dąbrowski (KTM); gli stessi tre piloti compongono anche la top 3 della classifica generale.
Paolo Lucci (Honda-RSMoto HRC Race Service) si conferma il migliore degli italiani: taglia il traguardo in 26ª posizione assoluta (13ª di classe) in 3:45:16. Occupa la 12ª posizione di classe nella classifica generale. Non lontano Tommaso Montanari (Husqvarna-Solarys Racing), 15° di classe (28° assoluto) nella prima tappa.
50ª posizione assoluta per Interno su Honda. Più attardati Zacchetti (76°), Gava (86°) e l’esordiente Riva (100°).
La tappa di domani, con partenza a Yanbu e arrivo ad AlUla, prevede una liaison di 104 km e ben 400 km di speciale.
Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 1

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 1 (© Dakar)