Dakar
Moto, Tappa 10 | Vince Van Beveren, Paolo Lucci sul podio Rally 2!
Prima vittoria in quest’edizione per il francese, Lucci protagonista: top 10 assoluta e 3° posto in Rally 2. Bene anche Montanari, 15°. Brabec nuovo leader.
Si è conclusa la seconda e ultima speciale Marathon della Dakar 2026: tra le moto, Adrien Van Beveren ha trionfato nella Tappa 10. Il francese della Honda ha rifilato 3’49″ a Ricky Brabec, 4’04″ a Luciano Benavides e 4’51″ a Skyler Howes. Tra i protagonisti di giornata c’è anche l’italiano Paolo Lucci, che ha chiuso lo Stage in top 10 assoluta e sul podio di classe Rally 2.
Vince Van Beveren, bene gli italiani: podio di classe per Lucci
Van Beveren ha conquistato la sua settima vittoria in carriera alla Dakar, la prima nell’edizione 2026, completando la speciale Marathon da 368 km in 4:15’43″. Ha preceduto al traguardo Luciano Beneavides (KTM), seguito a sua volta dalle Honda di Skylar Howes e Ricky Brabec. 5° posto per Nacho Cornejo (Hero), seguito dalle KTM di Michael Docherty e Tony Mulec, che compongono anche la top 2 della categoria Rally 2.
8° Schareina (Honda), segue un ottimo Paolo Lucci (Honda-RS Moto) in 4:30’47″. Il pilota toscano è stato protagonista della sua miglior speciale del 2026, entrando in top 10 assoluta e salendo sul podio di classe Rally 2. Bene anche Tommaso Montanari (Husqvarna-Solarys Racing), 17º assoluto e 8º in Rally2.

Paolo Lucci, RS Moto Rally Team (© FB: Paolo Lucci)
Il campione in carica Daniel Sanders ha visto svanire ogni speranza di bis. Caduto al km 138, ha tagliato il traguardo con oltre 25 minuti di ritardo e soffrendo alla spalla sinistra. Da leader della generale è precipitato fuori dal podio virtuale, ora a 16’41″ da Benavides. Per il pilota australiano l’obiettivo non è più vincere, ma arrivare in fondo.
Classifica generale: Brabec passa Benavides
Al termine della speciale, Luciano Benavides risultava leader provvisorio con 41″ di vantaggio su Ricky Brabec. Allo statunitense è stato riconosciuto il tempo perso per soccorrere Daniel Sanders in seguito alla caduta. Dal suo tempo di oggi sono stati tolti 1 minuto e 37 secondi: questo significa che Brabec è passato al 2° posto nella classifica della tappa di oggi, e ha superato Benavides in cima alla graduatoria assoluta.
Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 10

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 10 (© Dakar Rally)