Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 11 | Vince Howes, Benavides torna in testa. Bene Paolo Lucci: 5° in Rally 2

Primo successo alla Dakar per l’americano della Honda. Brabec gioca di strategia: Benavides lo sorpassa, ma domina gli partirà davanti. Lucci ancora in top 5 di classe.

Pubblicato

il

howes dakar 2026 tappa 11 moto
Skylar Howes, Monster Energy Honda HRC (© IG: @rallyteamhrc)

Skylar Howes conquista la sua prima vittoria nella Dakar 2026 mettendo la sua firma sulla Tappa 11 nella categoria Moto! L’americano della Honda ha preceduto al traguardo il compagno di squadra Adrien Van Beveren e le KTM di Edgar Canet e Luciano Benavides; quest’ultimo è tornato in testa alla classifica generale. Buona prova per Paolo Lucci, 15° assoluto e top 5 nella Rally 2.

Howes vince la sua prima speciale, Barbec gioca di strategia

Per Howes si tratta della prima vittoria in carriera alla Dakar: ha chiuso in 3:09’02″ la speciale da 346 km con partenza a Bisha e arrivo ad Al Henakiyah. L’americano ha battuto Van Beveren per appena 21 secondi; è salito sul podio di tappa anche Canet, a +3’37″ dal vincitore.

Alle loro spalle, la situazione tattica nella lotta per il successo finale si è accesa: Ricky Brabec, leader in prova fino al km 319 con un margine di 3’47’’ su Luciano Benavides, ha rallentato deliberatamente nel finale per gestire al meglio l’ordine di partenza della Tappa 12. Alla fine, il pilota Honda ha chiuso 6°, alle spalle del compagno Schareina. In questo modo, nello stage di domani, Brabec avrà il vantaggio di partire dietro a Benavides.

barbec dakar 2026

Ricky Brabec, Monster Energy Honda HRC (© IG: @rallyteamhrc)

La manovra ha però ribaltato momentaneamente la classifica generale. Benavides ha chiuso la giornata con 23’’ di vantaggio sull’americano.

13° Daniel Sanders, condizionato dalla caduta di ieri. L’australiano di KTM ha accusato 10 minuti di ritardo da Howes. Resta in 4ª posizione assoluta, incastonato tra le Honda di Tosha Schareina (3°) e dello stesso Howes (5°). Per Sanders però la classifica adesso conta poco: svanita la possibilità di difendere la corona, il suo obiettivo è arrivare fino in fondo.

Lucci in top 5 nella Rally 2

Arrivo da fotofinish in Rally 2: dopo 346 km di speciale, Toni Mulec (9° assoluto) ha conquistato la vittoria di classe per un solo secondo su Martim Ventura. Terzo Michael Docherty a 5’’, nonostante una lunga leadership parziale. Grazie alla prova di oggi, Mulec è salito in testa alla classifica Rally 2, con 2’27″ di vantaggio su Preston Campbell.

Paolo Lucci (Honda-RS Moto) è stato protagonista di un’altra ottima prova. Dopo il podio di categoria conquistato ieri, il toscano ha conquistato un altro piazzamento in top 5, chiudendo al 5° posto nella Rally 2 in 3:24’47″ (16° tempo assoluto). Bene anche Tommaso Montanari (Husqvarna-Solarys Racing), 14° di classe e 25° assoluto. 43° Andrea Gava, seguito da Tiziano Internò. Cesare Zacchetti 66°, Mattia Riva (74°) completa il quadro tricolore.

La 12ª e penultima tappa della Dakar 2026 scatterà domani. Dopo una liaison di 409 km, i piloti affronteranno una speciale da 311 km con partenza a Al Henakiyah e arrivo a Yanbu.

Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 11

dakar 2026 moto tappa 11

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 11 (© Dakar Rally)

TAPPA 11, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *