Dakar
Moto, Tappa 4 | Tosha Schareina vince ancora e va in testa alla classifica, Honda firma la tripletta
Lo spagnolo del team HRC balza al comando della classifica generale, appaiato con il compagno di squadra Ricky Brabec.
Tosha Schareina vince la Tappa 4 della Dakar 2026 e vola in testa alla classifica generale della categoria Moto! Dopo il successo conquistato ieri nel terzo stage, lo spagnolo di HRC ha trionfato ancora nella prova speciale marathon da 417 km di oggi, con partenza e arrivo ad AlUla. Honda monopolizza il podio.
Tripletta Honda nello Stage 4
Schareina, complici i 6’26”di abbuono guadagnati, ha fermato il cronometro con il miglior tempo assoluto 4:31:56. Ha preceduto il compagno di squadra Ricky Brabec di appena 6 secondi, mentre Skyler Howes ha completato il tris Honda con un ritardo di 10 secondi.
Ai piedi del podio chiude Ross Branch con la Hero, quarto a 16 secondi dal vincitore, seguito da Daniel Sanders, quinto ma già più staccato, a 2’37”. Il pilota KTM paga una giornata meno incisiva rispetto alle tappe precedenti, nelle quali aveva indossato i panni del leader. Alle sue spalle la Hero di Ignacio Cornejo (+3’13”) e le KTM Luciano Benavides (+3’16”) ed Edgar Canet (+3’39”).

Daniel Sanders (© Red Bull Content Pool)
La vittoria consente a Schareina di balzare al comando della classifica generale, diventando il terzo leader della Dakar 2026 dopo Edgar Canet (prologo e tappa 1) e Daniel Sanders (tappe 2 e 3). Il dato più clamoroso è però il perfetto equilibrio in vetta: Schareina e Brabec condividono lo stesso identico tempo totale di 16 ore, 45 minuti e 40 secondi. Schareina è momentaneamente davanti perché, escludendo i bonus, ha il tempo più basso.
Sanders scivola in terza posizione, con un ritardo di 1’24”, davanti alle KTM di Edgar Canet, quarto a 11’22”, e Luciano Benavides, quinto a 13’09”. Una classifica che resta apertissima, ma che al momento parla chiaramente Honda.
Rally 2: vince Theric, ritiro per Docherty
10ª posizione assoluta e vittoria di classe Rally 2 per Neels Theric (Kove), che ha chiuso lo Stage in 4:42:18. Mulec (KTM) e Campbell (Honda) completano il podio di classe, ottimo risultato per Paolo Lucci (Honda). Oltre a confermarsi come migliore tra gli italiani, firma il 5° tempo più veloce nella Rally 2 (15° assoluto).
Problemi per Michael Docherty (KTM): il leader della classifica Rally 2 si è fermato a 199 km dall’inizio della speciale a causa della rottura di una ruota. Il pilota sudafricano sta bene, ma non è in grado di proseguire. Dominatore della categoria Rally2, Docherty era in lotta per la vittoria di tappa dopo aver conquistato tre successi nelle prime quattro giornate di gara. Campbell è ora al comando della classifica con 18’38” di vantaggio su Mulec.
Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 4

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 4 (© Dakar)