Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 5 | Vince Benavides (KTM), Sanders torna leader della classifica

L’argentino di KTM vince la speciale di Hail, seguendo le orme del fratello Kevin. Segue Cornejo, Sanders chiude 3° e torna in testa alla graduatoria

Pubblicato

il

Benavides dakar 2026 moto tappa 5
Luciano Benavides, KTM (© Red Bull Content Pool)

Si è conclusa anche nella categoria Moto la Tappa 5 della Dakar 2026. Luciano Benavides ha conquistato la vittoria di giornata nella speciale da 356 km con arrivo ad Hail, seguendo le orme del fratello Kevin, che proprio ad Hail si era imposta nell’edizione di due anni fa. Daniel Sanders chiude 3° e torna in testa alla classifica generale.

Benavides vince davanti a Cornejo, Sanders di nuovo leader

Benavides ha chiuso la speciale con un margine autorevole: 3’51’’ sul cileno Ignacio Cornejo (Hero) e 5’50’’ sull’australiano Daniel Sanders (KTM), terzo al traguardo ma soprattutto nuovo leader della classifica generale al termine della giornata.

sanders dakar 2026 moto

Daniel Sanders, KTM (© Red Bull Content Pool)

Ai piedi del podio è arrivato Bradley Cox, (Sherco, +7’22’’), seguito dalle Honda ufficiali di Tosha Schareina (+9’13’’) e Ricky Brabec (+9’16’’), entrambi impegnati in apertura di pista. Per questo i due piloti HRC hanno ricevuto un abbuono rispettivamente di 5’33’’ e 2’24’’.

Sanders, che aveva già guidato la classifica dopo le tappe 2 e 3, era stato scavalcato da Schareina nella giornata di ieri. Ora l’australiano è tornato in vetta, e ha un vantaggio di 1’59’’ sullo stesso Schareina. Segue a +2’02’’ Brabec, che per gran parte della speciale di oggi è stato virtualmente leader. La vittoria di Luciano Benavides lo porta al quarto posto assoluto, a 5’55’’ dalla vetta.

Nella categoria Rally 2 si conferma protagonista Neels Theric, che dopo la sua prima vittoria di carriera ha raddoppiato ottenendo il secondo successo consecutivo per Kove. Il francese ha chiuso la prova in 4:14:33, precedendo Dabrowski (+4’40’’) e Preston Campbell (+5’10’’), ma soprattutto ha impressionato nella graduatoria assoluta: 7° di tappa, appena quattro secondi dietro Schareina e uno dietro Brabec, entrambi piloti ufficiali della top class.

Giornata amara invece per Adrien Van Beveren. Il francese stava lottando per il vertice della speciale quando un filo metallico si è impigliato nella ruota della sua Honda. È stato costretto a un lungo stop e ha chiuso con 32 minuti di ritardo dal vincitore. In classifica generale Van Beveren è ora 7° a 52 minuti da Sanders, un distacco che complica in modo significativo le sue ambizioni.

Lucci costretto al ritiro

Messo alle strette da un problema alle gomme, Paolo Lucci (Honda) si è fermato dopo il km 307 e ha fatto sapere di non poter effettuare la riparazione. L’italiano occupava il 4° posto nella graduatoria della classe Rally 2 alla partenza della tappa. Lucci, argento di categoria nel 2023, perde così ogni speranza di vittoria finale, ma potrà riprendere la gara domani, come previsto dal regolamento della sua classe.

13° posto di classe Rally 2 (22° posto) per Tommaso Montanari (Husqvarna-Solarys Racing) in 4:43:03. 33° Andrea Gava su Kove, 42° Tiziano Interno su Honda.

Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 5

dakar 2026 moto tappa 5

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 5 (© Dakar Rally)

TAPPA 5, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *