Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 7 | Benavides domina e vince, Canet completa la doppietta KTM

L’argentino ha condotto la speciale dal primo all’ultimo chilometro, mentre Canet ha conquistato la 2ª piazza con una strepitosa rimonta. Sanders ancora leader della classifica

Pubblicato

il

benavides dakar 2026 tappa 7 moto
Luciano Benavides, KTM (© Red Bull Content Pool)

Luciano Benavides ha messo la sua firma in calce alla tappa 7 della Dakar 2026, conducendo la prova nella categoria moto dal primo all’ultimo chilometro. L’argentino del team factory KTM ha dominato la speciale da 459 km da Riyadh a Wadi ad Dawasir, ed è stato seguito al traguardo dal compagno di squadra Edgar Canet.

Vince Benavides, super rimonta di Canet

Benavides ha conquistato la sua seconda vittoria di tappa nella Dakar 2026: si era già imposto nello Stage 5. Ha controllato il ritmo dall’inizio alla fine, completando la speciale in 4:00:56. La storia di giornata, però, porta anche il nome di Edgar Canet. Partito lontanissimo (era 46° al km 30) lo spagnolo di KTM ha inanellato un forcing impressionante fino agli ultimi chilometri.

canet dakar 2026 moto

Edgar Canet, KTM (© Red Bull Content Pool)

Ha chiuso in 2ª piazza, a +4’47” da Benavides, regalando la doppietta al team austriaco. Per il catalano si tratta di un ritorno nelle posizioni nobili della classifica di giornata, dopo un paio di tappe anonime e un problema alla gomma posteriore nella quinta speciale che ne aveva compromesso l’andamento. Grande giornata per KTM, che oltre all’1-2 nella Dakar festeggia anche la vittoria anche nel primo del round del Supercross 2026 ad Anaheim.

Il podio di tappa è stato completato dalla Honda di Adrian Van Beveren, staccato di appena 10″ da Canet.

Sanders ancora leader

Terzo di tappa a 5’35” da Benavides, Daniel Sanders ha dovuto aprire la strada nelle fasi conclusive, condizione tattica sempre sfavorevole alla Dakar. È comunque riuscito a contenere i danni, anche grazie ai 2’24” di abbuono. Per l’australiano la classifica generale sorride comunque: il margine su Ricky Brabec passa infatti da 45″ a 4’25”. Benavides con la vittoria di oggi è salito al 3° posto in classifica: ha ridotto il gap da 10’15” a 4’40”.

Brabec ha chiuso la speciale con il 10° tempo, staccato di 9’15” dal vincitore. Davanti a lui le Hero di Branch (8°) e Cornejo (9°), Michael Docherty (KTM) firma il 6° tempo assoluto e trionfa nella sottoclasse Rally 2. L’australiano divide le Honda di Howes e Schareina; quest’ultimo perde contatto dalla vetta nella classifica generale e scivola a +15’06”.

Paolo Lucci (Honda) è stato il migliore degli italiani in 4:31.24. Il pilota del team RS Moto non è più in corsa nella classifica generale a causa del ritiro nella quinta tappa, ma continuerà a prendere regolarmente parte a tutti gli stage fino alla fine della Dakar.

Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 7

dakar 2026 moto tappa 7

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 7 (© Dakar Rally)

TAPPA 7, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *