Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 8 | Benavides vince ancora e si prende la vetta della classifica! Paolo Lucci 22° e 12° in Rally 2

L’argentino di KTM vince per la seconda volta di fila e vola in testa alla classifica generale, 2° Sanders. Lucci migliore degli italiani con il 22° tempo, 32° Montanari

Pubblicato

il

benavides dakar 2026 tappa 8 moto
Luciano Benavides, KTM (© Red Bull Content Pool)

Luciano Benavides bissa il successo di ieri: l’argentino di KTM si è imposto nella categoria moto per la seconda volta consecutiva, trionfando nella Tappa 8 della Dakar 2026! Il compagno di squadra Daniel Sanders, leader della Dakar fino a ieri, ha chiuso 2° ma si è visto scavalcare in classifica dallo stesso Benavides.

Bis Benavides: vince e va in testa alla Dakar

Benavides ha conquistato il successo di tappa concludendo la prova in 4:26’39’. Non solo ha condotto dal primo all’ultimo chilometro la speciale di 483 km con partenza e arrivo a Wadi ad Dawasir, ma ha anche ribaltato la classifica generale. L’argentino è balzato al comando della Dakar per la prima volta in carriera. Ora ha 10 secondi di margine su Daniel Sanders, nonostante fosse partito questa mattina con un ritardo di 4’40’’ dal compagno di team australiano.

Una rimonta resa possibile da una navigazione impeccabile e dai 7’28’’ di bonus accumulati come apripista, fattore determinante nel bilancio finale. Il quadro completo della classifica è arrivato solo dopo l’arrivo degli inseguitori, in particolare di Ricky Brabec. L’americano della Honda chiude terzo di giornata a 5’02’’ da Benavides, che ha preceduto Sanders (+4’50’’), consolidando un’altra doppietta KTM.

Seguono altre tre Honda: Tosha Schareina quarto a 9’47’’, Adrien Van Beveren quinto a 11’56’’ e Skyler Howes sesto a 12’32’’. 7° Edgar Canet (KTM) davanti alla Hero di Ignacio Cornejo. Per Benavides si tratta dell’ottavo successo in carriera alla Dakar, un bottino che lo avvicina ai numeri del fratello Kevin, 11 volte vincitore di tappa nella categoria moto.

La top 3 di tappa rispecchia perfettamente anche la classifica assoluta: Benavides guida ora davanti a Sanders (+10’’) e Brabec (+4’47’’). Schareina scivola invece a circa 20 minuti dalla vetta.

Capitolo Rally 2: la speciale sembrava prendere la direzione di Michael Docherty, ma il sudafricano di KTM è finito fuori dai giochi dopo 414 km in seguito a una caduta. L’episodio ha consegnato il successo di tappa a Neels Theric (Kove), che ha anche firmato il 9° miglior tempo assoluto in 4:45’44’. Ha preceduto di 15” il portoghese Martim Ventura (Honda). Toni Mulec (KTM), staccato di 2′ da Theric, ha completato il podio di classe.

Lucci migliore tra gli italiani

Tra gli italiani, il migliore è stato Paolo Lucci (Honda RS Moto): ha completato la tappa in 5:04:03, classificandosi 22° assoluto e 12° nella Rally 2. Dopo il ritiro nella tappa 5, il pilota toscano non è più in corsa nella classifica generale, ma ha dato un’altra ottima prova di costanza e solidità.

paolo lucci

Paolo Lucci (© FB: Paolo Lucci)

Nella classifica generale il migliore è ancora Tommaso Montanari. Con l’Husqvarna del team Solarys Racing, il pilota azzurro ha chiuso la prova con il 33° tempo assoluto, classificandosi 23° in Rally 2. Occupa la 23ª posizione nella graduatoria assoluta, mentre in quella di classe è 13°. 45° tempo per Andrea Gava (Kove Italia RAcing), 47° Tiziano Interno sulla KTM di Rally POV.

Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 8

dakar moto tappa 8

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 8 (© Dakar Rally)

TAPPA 8, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *