Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 9 | Vince Schareina, Sanders torna leader. Lucci in top 20

Terzo successo in quest’edizione per lo spagnolo, Sanders scavalca Benavides in vetta alla classifica. Altra prova solida per Lucci e Montanari

Pubblicato

il

schareina tappa 9 dakar 2026 moto
Tosha Schareina, Monster Energy Honda HRC (© IG: @rallyteamhrc)

Tosha Schareina ha firmato la terza vittoria speciale della sua Dakar 2026 imponendosi nella tappa 9, confermandosi uno dei grandi protagonisti di questa edizione nella categoria moto. Il pilota ufficiale Honda ha imposto il proprio ritmo soprattutto nella seconda metà della speciale, dove è riuscito a creare il margine decisivo sugli avversari diretti.

Cambio di leadership ai vertici della classifica: Daniel Sanders (KTM) ha approfittato del passo falso del compagno di squadra Benavides per tornare in vetta.

Tris Schareina, Sanders torna in testa

Schareina ha chiuso la speciale Marathon di Wadi ad Dawasir da 418 km in 3:45’42’’. Lo spagnolo ha conquistato il suo terzo successo in quest’edizione, tagliando il traguardo con 4’35’’ di vantaggio su Daniel Sanders. L’aussie di KTM può sorridere: il suo tempo è sufficiente per tornare davanti a tutti nella classifica generale.

Scavalcata l’altra KTM di Luciano Benavides, oggi autore di una prova non brillante. L’argentino ha chiuso con il 9° tempo, a 11’50’’ dal vincitore.

sanders dakar 2026

Daniel Sanders, KTM (© Red Bull Content Pool)

Sanders ora guida la generale con 6’24’’ di vantaggio su Ricky Brabec, 7’05’’ su Luciano Benavides e 15’28’’ su Tosha Schareina.

Il podio della tappa odierna è completato da Michael Docherty (KTM), che oltre al 3° posto assoluto può festeggiare anche la vittoria nella classe Rally 2. Il sudafricano ha chiuso a 4’50’’ dalla vetta. Seguono le Honda di Ricky Brabec, Skylar Howes e Adrien van Beveren.Neels Theric (Kove, 2° in Rally 2), Preston Campbell (11°, Honda) rimane leader della classifica Rally 2.

18° Lucci, 21° Montanari

Paolo Lucci (Honda-RS Moto) e Tommaso Montanari (Husqvarna-Solarys Racing) si sono confermati ancora una volta come i piloti italiani più competitivi. Il primo ha completato la speciale in 4:09’11’’, firmando il 18° tempo assoluto e il 9° nella categoria Rally 2. Non lontano Montanari, che ha chiuso in 21ª posizione assoluta (11ª di classe) a +1’33’’ dal connazionale. Andrea Gava (Kove) è 36° in 4:34’56’’, appena fuori dalla top 50 Tiziano Interno (Honda).

Dopo il ritiro nella quinta tappa, Lucci non è più in corsa nella classifica generale. Montanari, grazie al risultato di oggi, ha scalato posizioni: ora è 22° nella graduatoria assoluta e 12° in quella di categoria. Chiudono il quadro tricolore Cesare Zacchetti, 69°, e Andrea Riva, 88°.

Per lo Stage 10 di domani è prevista una liaison di 47 km e un percorso speciale da 371 km con arrivo a Bisha.

Dakar 2026, Moto: la classifica della Tappa 9

dakar 2026 moto tappa 9

Dakar 2026, Moto: i primi dieci classificati della Tappa 9 (© Dakar Rally)

TAPPA 9, LA CLASSIFICA COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *