Dakar
Moto, Tappa 2 | Sanders si prende tappa e leadership. Ottima risposta di Honda 3° con Brabec
KTM sugli scudi anche nella seconda tappa. Sanders e Canet giocano di squadra e scavalcano il più veloce Brabec su Honda grazie agli abbuoni per gli apripista. L’australiano trionfa davanti al compagno di squadra e l’americano chiude invece terzo.
Alla Dakar 2026 nello Stage 2 delle moto KTM ha confermato che al momento non ha rivali e non vuole concedere margine alle Honda. La tappa di Al-Ula ha ribaltato la classifica generale con Sanders che ha vinto lo Stage di 504 km e ha preso la leadership della classifica generale, ai danni del compagno di squadra Canet.
Dakar 2026 Stage 2 moto: KTM detta il passo
La seconda tappa ha seguito un copione prevedibile sul piano sportivo. Daniel Sanders ha vinto la speciale dopo aver raggiunto Canet, che apriva la pista per la prima volta nella sua breve carriera nei rally raid. Senza riferimenti davanti e con il peso della navigazione, il catalano ha pagato inevitabilmente qualcosa sul ritmo puro e l’inesperienza.
Una volta ricongiunti, i due piloti KTM hanno gestito insieme la parte finale della tappa, accumulando bonus di tempo, per chi è costretto ad aprire la strada rispetto al gruppo, che hanno succesivamente pesato in modo decisivo sulla classifica. La giornata di Edgar Canet è stata segnata da due cadute, una delle quali decisamente insolita a causa dell’attraversamento di un cammello, come riporta Marca.com.
La seconda scivolata è arrivata poco dopo, sempre prima che Sanders lo raggiungesse. Episodi che hanno permesso all’australiano di recuperare più rapidamente del previsto.
Nonostante le difficoltà, Canet ha limitato i danni grazie ai 5’50’’ di abbuono, mentre Sanders ne ha incassati 4’29’’. Un bottino sufficiente per consentire al pilota australiano di superare le Honda in classifica generale e prendersi la leadership della Dakar moto 2026.
Edgar Canet e Daniel Sanders (© Red Bull Content Pool)
Honda in scia
La Honda #9 dell’americano è stata la più veloce nel tragitto della prova speciale, ma le due moto austriache sono riuscite a passare avanti proprio grazie ai bonus di tempo.
Ricky Brabec ha di fatto chiuso terzo a 1’46’’, seguito da Skyler Howes in quarta posizione a 3’15’’. Più attardato Tosha Schareina, quinto al traguardo con 3’34’’ di ritardo da Sanders.
La competizione è ancora lunga, ma dopo due tappe la Dakar 2026 sembra essere un affare tra KTM e Honda pronte a darsi battaglia fino alla fine.
Ventura leader nelle Rally 2
Nella categoria sotto la classe regina a due ruote è stato il portoghese Martim Ventura con la Honda a primeggiare. Il pilota #84 ha guidato molto bene lungo il tracciato dello Stage, con un ritmo che lo ha tenuto vicino anche ai piloti di vertice delle RallyGP.
il suo distacco da Sanders è solo di 3’53’’ e questo gli ha permesso di arrivare sesto nella classifica generale della tappa. Nella classifica riservata alla sua categoria invece è secondo dietro al leader Michael Docherty, che oggi ha concluso secondo staccato di 1’55’’ da Ventura.
Paolo Lucci (Honda-RSMoto HRC Race Service) si conferma primo degli italiani in 20° posizione a 24’03’’ dalla vetta. Nella classe Rally 2 invece ha chiuso in 7° posizione a 20’10’’. Montanari (Husqvarna-Solarys Racing) chiude 31°.
Domani i piloti sono attesi dallo Stage 3 composto da 314 km di liaison e 422 km di speciale.
Classifica Stage 2 Moto Dakar 2026