Seguici su

Dakar

Dakar, Auto | Guthrie vince lo Stage 3, poi Prokop e Botterill

Mitch Guthrie vince lo Stage 3 e si prende la leadership nella generale. Male Al-Attiyah e Loeb, che perdono molto terreno. 7° Carlos Sainz.

Pubblicato

il

Mitch Guthrie, vincitore dello Stage 3 nella categoria Auto
Mitch Guthrie, vincitore dello Stage 3 nella categoria Auto (© Dakar)

Una tappa molto interessante, che ha rivoluzionato gli equilibri anche in ottica classifica generale. A spuntarla nello Stage 3 è stato l’equipaggio americano della Ford guidato da Mitch Guthrie, dopo un bell’allungo nel finale. Sul podio di giornata troviamo anche l’equipaggio guidato dal ceco Martin Prokop, poi Guy Botterill. Guthrie ora è in testa anche nella classifica generale davanti proprio a Prokop e ad Ekstrom. Tappa da dimenticare per Al-Attiyah.

Guthrie rimonta e vince lo Stage 3

Con il successo odierno, Mitch Guthrie ha conquistato la sua prima vittoria di tappa. L’americano ha condotto una gara in crescendo, prendendosi definitivamente la testa a circa 100 km dall’arrivo. Seconda posizione invece per un Martin Prokop che per un momento ha assaporato una vittoria che probabilmente gli avrebbe permesso anche di salire al 1° posto nella classifica generale. Il ceco però è arrivato a 2’27” dal vincitore.

Grande rimonta nel rush finale per Guy Botterill. Il pilota Toyota a 100 km dal traguardo era addirittura 9°, ma è riuscito a conquistare il 3° gradino del podio nello Stage 3 odierno a 5’23” da Guthrie. Battute di poco le due Dacia Sanders di Lucas Moraes, 4° a 5’46” e di Cristina Gutierrez, che chiude la top 5 a 5’57”.

Solo 9° posto oggi per Mattias Ekstrom. Il pilota Ford Racing era ad un passo dalla vetta nella classifica generale con ampio margine, dopo una prima parte di gara da protagonista assoluto. Sul finale però ha perso tanto terreno, finendo a 7’36” da Mitch. Guthrie quindi è il nuovo leader, con soli 26″ di vantaggio su Prokop e 1’08” proprio sullo svedese.

Sorprese negative

Non solo Ekstrom. Ci sono stati altri risultati deludenti nella tappa di oggi. Tra i big attesi, il migliore al traguardo è stato Carlos Sainz, che ha concluso al 7° posto a 7’31”. Anche lo spagnolo è stato per diverse fasi dello Stage 3 in piena lotta per il podio di giornata. Con questo risultato si è attestato momentaneamente al 4° posto nella classifica generale, il suo ritardo qui è di 3’36”.

Nasser Al-Attiyah

Nasser Al-Attiyah (© Dakar)

Grandissimo passo indietro per Nasser Al-Attiyah. Il qatariota arrivava a questa tappa da leader della classifica generale, ma ne esce con solo il 10° posto a ben 11’39”. Risultato causato da uno Stage 3 da dimenticare, concluso addirittura al 19° posto con 22’11” di ritardo da Mitch Guthrie.

Ancora peggio è andata a Sebastien Loeb che, a causa di due forature nei primi 100 km, è stato costretto ad una corsa conservativa. Ha concluso la tappa al 24° posto a 25’25” di ritardo. Nella generale ora è al 12° posto complessivo, con 16’50” di ritardo dalla leadership di categoria.

Tappa da dimenticare anche per il vincitore di ieri, Seth Quintero. L’americano ha concluso 38° a 1h 15’02”. Un colpo durissimo per le sue aspirazioni, considerando che ora nella classifica generale è crollato al 27° posto a 1h 04’37”.

I risultati dello Stage 3 auto

I risultati dello Stage 3 Auto

I risultati dello Stage 3 Auto (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *