Dakar
Dakar, Moto | Schareina domina lo Stage 3, poi Brabec e Sanders
Lo spagnolo ha condotto la tappa dopo i primi 80 km. Sanders (3°) ancora leader nella generale. In Rally 2 domina Docherty, buon 8° posto per Lucci.
Lo Stage 3 della Dakar Moto è stato dominato dallo spagnolo Tosha Schareina. Il pilota HRC ha ottenuto così la sua prima vittoria nell’edizione del 2026, la terza dopo quelle ottenute nel prologo 2024 e nell’undicesima tappa 2025. Sul podio con lui l’americano Brabec e Sanders, che rimane leader nella generale. In Rally 2 vince ancora Docherty, davanti a Ventura e Campbell.
Stage 3 a Schareina, peccato per Cornejo
Fino al km 80, il leader della gara era il cileno Ignacio Cornejo. Poi il cileno, a causa di una caduta, ha perso oltre 4 minuti dai piloti di vertice e la sua gara è andata in peggiorando, per poi concludersi al 14° posto. Da quel momento in poi, lo Stage 3 odierno è stato dominato da Tosha Schareina. Lo spagnolo, una volta effettuato il sorpasso, ha avuto l’argentino Luciano Benavides a stretto contatto per qualche decina di chilometri. Top 5 di giornata chiusa da Skyler Howes, a 4’32” dal vincitore.
Tosha è stato implacabile e ha aumentato costantemente il suo vantaggio fino alla linea del traguardo. Benavides invece è scivolato progressivamente fino al 4° posto, con 4’30” di ritardo. Davanti a lui si sono piazzati nell’ordine Ricky Brabec, a 2’17” e Daniel Sanders, a 2’28”. L’americano ha condotto una corsa regolare, costantemente in zona podio fin dalla partenza. Il campione 2025 invece è rimasto attorno alla settima e ottava posizione fino a quasi metà tappa, per poi risalire.
Piccolo passaggio a vuoto per il giovane spagnolo Edgar Canet. Dopo un ottimo inizio di Dakar, in questo Stage 3 ha sofferto un po’ di più, concludendo la tappa solamente al 7° posto a 11’44” dal leader. Un piazzamento che gli ha fatto perdere il podio anche nella classifica generale. In testa troviamo sempre Sanders, con 1’07” di vantaggio su Brabec e 1’11” su Schareina. Canet ora è 4° a 8’46”.
Docherty domina in Rally 2 e consolida la leadership
Ancora un successo per Michael Docherty, che si aggiudica lo Stage 3 della Dakar 2026 nella categoria Rally 2, con il 9° posto nella classifica complessiva. Il sudafricano è stato per oltre 100 km alle spalle del francese Neels Theric, che è rimasto in linea con i migliori per oltre 300 km per poi crollare nel finale e concludere solo 11° (problema tecnico?). Il podio è stato dunque completato dai due rivali di Docherty nella classifica generale.
Michael Docherty, vincitore in Rally 2 (© Dakar)
Al 2° posto è arrivato il portoghese Ventura che, dopo aver perso oltre 3′ nelle fasi iniziali, ha tenuto un ottimo ritmo, concludendo la prova a 3’13” dal sudafricano. 3° posto per l’americano Preston Campbell, a 6’57”. Tra gli italiani spicca l’8° posto di Paolo Lucci che, dopo una parte centrale di tappa complicata, ha rimontato bene concludendo un’altra volta tra i primi 10 a 21’28”.
In classifica generale, Docherty è ancora leader con 3’32” di vantaggio su Martim Ventura e 27’34” su Preston Campbell. Paolo Lucci resiste al 6° posto con oltre 1 ora di ritardo.
La classifica finale dello Stage 3
La classifica di tappa (© Dakar)