Seguici su

Dakar

Gli italiani alla Dakar 2026: c’è anche un podio!

Ecco il rendimento degli italiani nella Dakar 2026. Bene Montanari tra le moto. Diverse top 10 nella Classic, con anche un podio.

Pubblicato

il

Paolo Lucci in azione
Paolo Lucci in azione (© Dakar)

L’edizione 2026 della Dakar si è appena conclusa e ha visto la presenza di molti italiani divisi in varie categorie. Nelle moto a spiccare sono state le prestazioni di Tommaso Montanari e Paolo Lucci, quest’ultimo un po’ sfortunato. Bene Gerini nella Ultimate e Rebecca Busi nella Challenger, che è riuscita a concludere. Podio per un equipaggio tutto italiano nella categoria Classic.

Gli italiani alla Dakar 2026

Moto: Montanari sfiora la top 10 in Rally 2

Nella categoria Rally 2, l’Italia schierava tre piloti. Di questi due in particolare erano molto quotati e attenzionati: Tommaso Montanari e Paolo Lucci. Il primo ha condotto una Dakar in crescendo, che lo ha portato ad ottenere ampiamente l’obiettivo che si era prefissato, quello della top 30. Montanari ha infatti concluso con l’11° posto di categoria.

Paolo Lucci invece, dopo il problema avuto al giro di boa, non ha ottenuto un piazzamento nella generale, ma ha comunque avuto modo di dimostrare la sua velocità. Il 4° posto di categoria ottenuto ieri nella tappa conclusiva rende onore ad un pilota che non ha mollato. L’esordiente Matteo Riva invece ha concluso al 52° posto, migliorando il piazzamento che aveva dopo la prima settimana.

Tra le Malle Motul, il migliore italiano è stato Tiziano Internò, che ha concluso al 26° posto. Poco più indietro troviamo Andrea Gava, che ha concluso la competizione 28°. L’altro italiano presente, Cesare Zacchetti, ha concluso 47°.

Auto: bene Gerini, Busi fuori dalla top 100

Nella categoria Ultimate è arrivato un piazzamento di livello. Il navigatore Maurizio Gerini ha condotto Laia Sanz fino al 20° posto della classifica generale. Nella T1.2 era presente l’equipaggio dei fratelli Totani. La coppia aquilana ha concluso la Dakar al 79° posto complessivo.

Rebecca Busi

Rebecca Busi (© X-Raid)

Nella categoria Challenger era invece in pista la bolognese Rebecca Busi. Al suo esordio assoluto in una Dakar, è riuscita a raggiungere quello che era il suo obiettivo minimo: vedere la bandiera a scacchi. Il suo piazzamento finale è stato il 116°. Nota d’onore per il Truck Italtrans Racing guidato dal trio Bellina, Gotti, Arnoletti. I tre azzurri sono riusciti a risalire nella seconda settimana raggiungendo la top 10, concludendo al 9° posto di categoria.

Dakar Classic: podio per Unterholzner e Gaioni!

L’unico podio tra gli italiani in questa edizione 2026 della Dakar è arrivato nella categoria Classic, quella in cui eravamo maggiormente rappresentati. 3° posto di categoria per l’equipaggio R Team composto da Franco Gaioni e Josef Unterholzner. Subito dietro, ecco un altro equipaggio azzurro, quello dei comagni di squadra Marco Ernesto Leva e Alexia Giugni. Top 10 anche per Francesco Pece e Simona Morosi, che hanno chiuso all‘8° posto.

Unterholzner, Gaioni

Unterholzner, Gaioni (© Dakar)

Da segnalare anche la prestazione dell’equipaggio tutto Rosa composto da Monica Buonamano, Rachele Somaschini e Serena Rodella. Le tre ragazze hanno concluso la Dakar al 40° posto, mantenendo di fatto il passo dimostrato nel corso della prima settimana.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *